Simone Oggionni
Simone Oggionni
Eventi e cultura

A LibriAmo “Le parole rubate” con Simone Oggionni e Roberto Gramiccia

Venerdì 16 novembre ore 17.30, Auditorium dell’Assunta – Trinitapoli

Rivendicare la restituzione dei veri significati delle parole rubate negli ultimi venti anni.

Venerdì 16 novembre ore 17.30, Auditorium dell'Assunta – Trinitapoli (Bt).

Dopo le parole della scuola e quelle dei sentimenti esplorate durante i primi due appuntamenti di LibriAmo – rispettivamente il 6 novembre con Luigi Vavalà e Laura Marchetti che hanno presentato il libro "Aprire le porte" a cura di Piero Bevilacqua e il 9 novembre con Alessandra Erriquez e il suo "Ho scelto le parole" – è la volta delle parole della politica.

Il prossimo appuntamento della rassegna organizzata dal Centro di lettura GlobeGlotter di Trinitapoli è venerdì 16 novembre alle 17.30 all'Auditorium dell'Assunta. A rivendicare in pubblico la restituzione dei veri significati delle parole rubate negli ultimi venti anni sarà Simone Oggionni autore, insieme a Roberto Gramiccia, del libro "Le parole rubate. Contro Dizionario per la sinistra" (pubblicato da Mimesis Edizioni).

Un volume che non poteva non essere affrontato durante la 19^ edizione di LibriAmo, il cui titolo è "Prima le parole", che mira a far ritrovare ai lettori i significati perduti, rubati e svalutati di parole un tempo sinonimo di civiltà e progresso.
Il senso comune dominante si impone attraverso l'uso delle parole. Il neoliberismo ha vinto impadronendosi delle parole della sinistra e cambiandone il significato. È una colpa storica della sinistra averglielo permesso. Questo dizionario intende recuperare il senso di alcune di queste parole, per contribuire a ricostruire l'ossatura di un linguaggio contro-egemonico condiviso. In questo senso aspira a essere un agile ma efficace strumento offensivo nella battaglia delle idee contro il pensiero unico.
«Non è solo la Storia a fare le parole. Sono anche le parole a fare la Storia», scrivono Oggionni e Gramiccia nell'introduzione al libro "Le parole rubate".

Antifascismo, Classe, Capitalismo, Internazionalismo, Rivoluzione, Sfruttamento, ma anche Amore, Arte, Bellezza, Fragilità, Memoria, Salute. In totale sono 40 i termini analizzati nel libro – attraverso una ricostruzione storica e rispetto all'elaborazione che hanno conosciuto nel corso della modernità – dai due autori che vogliono riappropriarsi del vocabolario politico-culturale della sinistra.

Anche perché oggi «sul parlare, lo scrivere e il leggere stanno prendendo il sopravvento il vedere, il digitare e l'ascoltare», come sottolinea Alberto Olivetti nella prefazione.

«E visto che tutto il resto lo abbiamo perduto bisogna iniziare da quel che non ci può essere tolto: le parole», suggeriscono Gramiccia e Oggionni, due intellettuali appartenenti a generazioni diverse. Attenzione però, l'allarme deve essere massimo perché «la distruzione del linguaggio è la premessa a ogni futura distruzione», scriveva Tullio De Mauro cui i lavoro di Gramiccia e Oggionni è dedicato.

Info sugli autori:
Roberto Gramiccia, scrittore, medico e critico d'arte, vive e lavora a Roma. Ha pubblicato La medicina è malata (1999); La regola del disordine (2004); La Nuova Scuola Romana (2005); Fragili eroi (2009); Slot art machine (2012); La strage degli innocenti (2013); Vita di un matematico napoletano (2015); Arte e potere. Il mondo salverà la bellezza (2015); Elogio della fragilità (2016). Ha curato con Simone Oggionni La ginestra. Contributi per una nuova Sinistra (2016).

Simone Oggionni (Treviglio, 1984) è tra i fondatori di Articolo Uno – Mdp e della lista Liberi e Uguali, dopo avere fatto parte da indipendente della segreteria nazionale di Sinistra Ecologia Libertà e avere svolto il ruolo di portavoce nazionale dei Giovani Comunisti. Cura un blog per l'Huffington Post. Ha pubblicato con Paolo Ercolani Manifesto per la Sinistra e l'Umanesimo sociale (2015) e curato con Roberto Gramiccia La ginestra. Contributi per una nuova Sinistra (2016).

L'incontro è ad ingresso libero. La cittadinanza e la stampa sono invitate a partecipare.
  • Libri e letteratura
Altri contenuti a tema
Un libro per salvare il dialetto di Trinitapoli Un libro per salvare il dialetto di Trinitapoli L'autrice Grazia Stella Elia preserva un patrimonio antico per le future generazioni
Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo, riaperto l'avviso Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo, riaperto l'avviso Le famiglie potranno ancora presentare l'istanza per via telematica
Ad Maiora Edizioni presenta le ultime novità al Salone del Libro di Torino Ad Maiora Edizioni presenta le ultime novità al Salone del Libro di Torino Bilancio positivo per l'esperienza alla più grande fiera dell'editoria italiana
Andrea Covotta a Trinitapoli: «Spesso alla politica oggi manca una visione» Andrea Covotta a Trinitapoli: «Spesso alla politica oggi manca una visione» Il giornalista direttore di Rai Quirinale ha presentato il suo libro "I costruttori di equilibri politici. Dalla Repubblica dei Partiti a quella dei leader"
Il direttore di Rai Quirinale a Trinitapoli presenta il suo libro Il direttore di Rai Quirinale a Trinitapoli presenta il suo libro Andrea Covotta dialogherà con i giornalisti
Leo Tenneriello a Trinitapoli per presentare "Il giardino dei dispari" Leo Tenneriello a Trinitapoli per presentare "Il giardino dei dispari" Nel cortile della biblioteca comunale
"Spazio Lettura", il format web per far conoscere gli scrittori locali "Spazio Lettura", il format web per far conoscere gli scrittori locali Si parte con 2 giovanissime scrittrici trinitapolesi
Consigli d'Autore, l'iniziativa di Vecchie Segherie Mastrototaro in diretta anche sul Viva Network Consigli d'Autore, l'iniziativa di Vecchie Segherie Mastrototaro in diretta anche sul Viva Network Il ricco programma culturale online fino al 21 dicembre in streaming su Facebook
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.