Incontro con le associazioni di Spinazzola
Incontro con le associazioni di Spinazzola
Eventi e cultura

A Spinazzola si promuove il cinema d'autore con le associazioni dell'alta Murgia

Incontro promosso dall'assessore De Marinis e dalla vice sindaca Silvestri

Lunedì 27 agosto a Spinazzola l'assessore Nicoletta De Marinis e la vice sindaca Giuliana Silvestri si sono impegnate a creare un incontro con i rappresentanti di tutte le associazioni operanti nel paese situato tra le colline dell'alta Murgia, per parlare di cinema e della "bellezza dello spettatore attivo".
L'appuntamento è nato dal desiderio di dialogo con tutti i cittadini di Spinazzola espresso da Anna Moretti, direttrice artistica della rassegna di film d'Autore finanziata dall'Apulia Film Commission, che si svolge in questi giorni presso il Cine-Teatro Supercinema di Spinazzola.
Rocco Calenda e suo suocero Andrea Buccomino hanno vinto il bando regionale volto a rilanciare la politica culturale delle sale di piccoli e grandi centri urbani pugliesi.
C'è un grande fermento creativo intorno all'organizzazione degli eventi spinazzolesi che, durante tutto l'anno, vedono le associazioni protagoniste di iniziative di diversa natura atte a promuovere l'incontro con l'altro; tant'è vero che l'invito alla presentazione del progetto di argomento cinematografico è stato accolto di buon grado da moltissimi cittadini, venuti in rappresentanza di quasi tutte le associazioni spinazzolesi.
Il dibattito scaturito dalla proposta di Anna Moretti avente come argomento le possibili attività collaterali alla rassegna da organizzare "insieme" è stato vivo, ci si è confrontati a lungo, si è espressa la preferenza di incontrarsi ancora!
La voglia di affrontare tematiche circa il dialogo generazionale e la richiesta di coinvolgere anche le scuole sono stati i punti su cui maggiormente si è posto l'accento.
Nell'attesa di conversare con il regista e autore del cinema Matteo Garrone il 5 settembre, le associazioni e l'amministrazione comunale stanno promuovendo la rassegna invitando al cinema tutti gli abitanti di Spinazzola.
Nel frattempo, la direttrice artistica Anna Moretti, cercando di allargare i confini di utenza del progetto, anche per donare una programmazione di film di tutto rispetto accompagnata spesso da incontri con i professionisti del cinema ad un gran numero di spettatori, è riuscita ad ottenere il patrocinio dei comuni di Minervino, Venosa, Irsina, Gravina in Puglia, Poggiorsini e Palazzo San Gervasio.
  • Cinema e teatro
Altri contenuti a tema
Cinema, biglietto a 3.50 euro dal 18 al 22 settembre Cinema, biglietto a 3.50 euro dal 18 al 22 settembre Coinvolte, al momento, più di 2000 sale su tutto il territorio nazionale
Trinitapoli e il cinemat italiano, incontri d’autore con Pupi Avati Trinitapoli e il cinemat italiano, incontri d’autore con Pupi Avati Appuntamento il 1° novembre, auditorium dell’Assunta alle 21
Ultimo weekend D'autore D'Estate AFC a Spinazzola Ultimo weekend D'autore D'Estate AFC a Spinazzola Tanti gli ospiti: il grande Marco Spoletini per Dogman, Luigi Pane, regista de "L'Avenir"
Luca Bellino e Silvia Luzi presentano "Il Cratere" a Spinazzola Luca Bellino e Silvia Luzi presentano "Il Cratere" a Spinazzola “Il Cratere”, considerato tra le opere più belle passate alla Mostra del Cinema di Venezia 74
Donatella Altieri, produttrice tra le più attive del sud Italia ha preso a cuore il nostro territorio Donatella Altieri, produttrice tra le più attive del sud Italia ha preso a cuore il nostro territorio Appuntamento con lei al cinema di Spinazzola
Chiara Balestrazzi e la sceneggiatura al Cine –Teatro Buccomino di Spinazzola Chiara Balestrazzi e la sceneggiatura al Cine –Teatro Buccomino di Spinazzola La sceneggiatrice si racconta
Matteo Garrone a Spinazzola per incontrare il pubblico Matteo Garrone a Spinazzola per incontrare il pubblico Lunedì 10 settembre presso il Cine-Teatro Supercinema Buccomino
Via alla seconda parte della rassegna di Cinema D’Autore D’Estate AFC a Spinazzola Via alla seconda parte della rassegna di Cinema D’Autore D’Estate AFC a Spinazzola "The White Side of the Screen" dal 30 agosto
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.