Giustino Tedesco
Giustino Tedesco
Vita di città

A Trinitapoli parte il progetto "Best Water"

Tedesco: «Così desalinizzeremo i terreni e le falde acquifere»

«Desalinizzare i nostri campi e le falde acquifere». È questo l'obiettivo del progetto "Best water", come spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Giustino Tedesco, che lo scorso 9 maggio ha guidato l'adesione del Comune di Trinitapoli al protocollo di intesa con Albania e Montenegro.

Lo scopo principale del progetto (Best Water – Blue Economy Measures, AS bioremediation, for saline water in high antropic inmpacr areas") è quello di definire la migliore strategia per ridurre la concentrazione salina causata dalle attività antropiche e/o dall'eccessivo sfruttamento. «Questo intervento tende a migliorare la qualità produttiva dei terreni agricoli in prossimità delle vasche salanti – spiega ancora l'assessore casalino – riducendo la concentrazione salina delle acque sotterranee».

Si tratta di una intesa transfrontaliera, perché interesserà l'Italia, l'Albania e il Montenegro, in aree aride o semi-aride in cui la ricarica naturale di acqua è spesso insufficiente a soddisfare la domanda locale di acqua e che porta ad un eccessivo sfruttamento delle risorse sotterranee e di conseguenza ad una diminuzione delle falde acquifere, oltre all'aumento della salinizzazione. Le aree interessate dal progetto sono i terreni agricoli in prossimità delle vasche salanti.
«Il progetto – commenta il sindaco Francesco di Feo – intende promuovere un modello di gestione integrata dell'acqua finalizzato al recupero di acquiferi in prossimità di zone costiere, interessate da fenomeni di intrusione del cuneo salino. Valorizzando le acque affinate e depurate, secondo un approccio basato su European Innovation Partnerships del ciclo della risorsa idrica, migliorerà la qualità ambientale ed agronomica dei territori».
Best water
  • tedesco
Altri contenuti a tema
Lavori conclusi alla scuola "Garibaldi", interviene l'assessore Tedesco Lavori conclusi alla scuola "Garibaldi", interviene l'assessore Tedesco Sistemato l'efficientamento energetico e la messa in sicurezza
Lavori pubblici, prolungata la strada sterrata interna in Via Mare Lavori pubblici, prolungata la strada sterrata interna in Via Mare La dichiarazione del sindaco Di Feo e degli assessori Tedesco e Patruno
Sarà ingrandito il poliambulatorio di Trinitapoli Sarà ingrandito il poliambulatorio di Trinitapoli Tedesco: «Il Comune destinerà nuovi suoli comunali»
Giornata delle Zone Umide, Trinitapoli punta alla valorizzazione della biodiversità Giornata delle Zone Umide, Trinitapoli punta alla valorizzazione della biodiversità Assessore Tedesco: «Avvieremo una progettazione mirata»
Piano triennale opere pubbliche vede al futuro della città Piano triennale opere pubbliche vede al futuro della città Tedesco: «Riqualificazione urbana nostro primo obbiettivo»
Edilizia popolare, Tedesco: «Ascoltate le esigenze dei cittadini» Edilizia popolare, Tedesco: «Ascoltate le esigenze dei cittadini» Casa, diritto di tutti. Nuovi alloggi di fronte al Sandro Pertini
Rifiuti in zona Cimitero, Tedesco: «Controlli e pulizia straordinaria» Rifiuti in zona Cimitero, Tedesco: «Controlli e pulizia straordinaria» Dopo le segnalazioni dei giorni scorsi la risposta dell'assessore all'ambiente
Rifiuti, Tedesco: «La più bassa ecotassa della BAT, lo dicono i numeri» Rifiuti, Tedesco: «La più bassa ecotassa della BAT, lo dicono i numeri» L'Assessore all'ambiente del Comune di Trinitapoli replica al Partito Democratico
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.