Acqua
Acqua
Vita di città

Acqua, in arrivo il bonus sociale idrico

Lo annuncia l'assessore Iannella

"In estate sarà possibile chiedere il bonus sociale idrico per le famiglie in condizioni di disagio economico".

L'assessore ai Servizi sociali, Maria Iannella, annuncia l'iniziativa deliberata dalla Autorità di regolazione per energia, reti ed ambiente. Lo scorso 21 dicembre, l'Arera ha infatti stanziato un fondo destinato a coprire parzialmente il costo dell'acqua per le famiglie bisognose, attraverso l'erogazione di bonus da parte dei Comuni.

"Dal 1 luglio – spiega Iannella – sarà possibile presentare domanda presso gli uffici comunali per ricevere un contributo, una tantum, a copertura della fornitura d'acqua dell'anno in corso. Requisito richiesto per le famiglie, la presentazione di modello Isee". È di 8.107,50 euro il tetto previsto per l'Indicatore di situazione economica equivalente, limite che sale a 20mila euro con più di 3 figli a carico.
"L'agevolazione erogata dai Comuni – spiega l'assessore Iannella – prevede uno sconto in bolletta per 18,25 metri cubi annui, cioè 50 litri al giorno che è il quantitativo minimo stabilito per legge per il soddisfacimento dei bisogni personali per ciascun componente della famiglia. Salutiamo con favore soluzioni come questa liberata dall'Arera, perchè costituiscono una boccata d'ossigeno per le famiglie sempre più alle prese con ristrettezze economiche, garantendo in questo caso un bene primario come l'acqua, per le utenze domestiche e soprattutto per l'igiene".
  • Servizi Sociali
Altri contenuti a tema
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Progetti per il contrasto alla povertà educativa, un incontro in sala giunta Progetti per il contrasto alla povertà educativa, un incontro in sala giunta Si discuterà delle opportunità previste in uno specifico bando del Pnrr aperto agli enti del terzo settore
Servizi sociali, il programma degli interventi per il 2022 a Trinitapoli Servizi sociali, il programma degli interventi per il 2022 a Trinitapoli Di Natale: «Sostegno alla genitorialità fragile, lotta alla povertà educativa, assistenza ed integrazione per anziani e disabili, integrazione del reddito per fasce deboli»
Ambito Tavoliere Meridionale, tavolo di concertazione per il Piano Sociale di Zona Ambito Tavoliere Meridionale, tavolo di concertazione per il Piano Sociale di Zona Giovedì 5 novembre sulla piattaforma meet l’incontro aperto agli attori pubblici e privati del territorio
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.