museo trinitapoli 800x571
museo trinitapoli 800x571
Vita di città

Al museo i super poteri della realtà virtuale

Sabato 18 maggio alle 18, "Il maggio dei libri"

Sabato 18 maggio alle 18, la IV edizione de "Il maggio dei libri" si sposta al Museo degli Ipogei, per l'evento "I Super Poteri della Realtà Virtuale": un fantastico viaggio ai confini dello spazio e del tempo organizzato dall'assessore a Cultura e Politiche Giovanili, Marta Patruno e Nicola Bandoni di Avralon Eventi, in collaborazione con l'associazione Tautor, la coop Lilith Med2000, la Città del Libro Trinitapoli, e l'istituto comprensivo Garibaldi Leone. ​Durante l'evento sarà presentata in esclusiva "I Super Poteri della Realtà Virtuale", la prima guida pratica per giovanissimi, genitori, insegnanti e curiosi, per scoprire come sfruttare in modo sicuro la realtà virtuale per giocare, studiare e vincere le sfide di inizio millennio, anche senza alcuna conoscenza tecnologica e senza aver indossato un visore prima. La guida è il frutto di un percorso dell'autore Nicola Bandoni che ha coinvolto varie scuole, associazioni, imprese e attività sul territorio italiano. «In questo percorso – commenta l'autore – la città di Trinitapoli è stato un vero e proprio epicentro di grande attenzione, stimolo e sensibilità verso le esigenze di crescita e sviluppo delle giovani generazioni. Trinitapoli rappresenta un esempio virtuoso di piccola realtà locale dalle vaste potenzialità su cui azionare modelli condivisi di crescita, sviluppo e innovazione capaci di risuonare a livello locale e globale dove le giovani generazioni ne sono vessillo da tenere esposto con grande orgoglio. Ringrazio tutti i giovanissimi, i loro genitori, la città, le istituzioni locali e l'amministrazione comunale che hanno contribuito alla realizzazione di un'opera che fino ad oggi risultava impensabile solo nel pensarla».

Ogni partecipante avrà la possibilità di conoscere da vicino i diversi ambiti della vita quotidiana in cui la realtà virtuale e le tecnologie immersive vengono applicate oggi, oltre che indossare e provare un visore di realtà virtuale per avventurarsi nello spazio tempo tra dinosauri, pianeti extra terrestri, cattedrali, musei e templi antichi. Durante l'evento si terrà la premiazione dei giovani studenti dell'istituto comprensivo Garibaldi Leone che nei mesi scorsi hanno partecipato e si sono contraddistinti durante i laboratori sulla realtà virtuale e sulle tecnologie immersive. L'evento è gratuito. Per maggiori informazioni e dettagli, è attivo il numero verde 800 034233.
    © 2001-2019 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.