pugilato
pugilato
Attualità

Attrezzatura per fare pugilato: la lista della spesa

Il ruolo dello sport è indispensabile per condurre uno stile di vita sano

Per condurre uno stile di vita sano, salvaguardando sia il benessere fisico che quello mentale, praticare un qualunque tipo di sport è fondamentale. Una delle attività più amate dalle persone è il pugilato, nonostante risulti piuttosto complesso approcciarsi empiricamente ad esso. Oltre ad acquisire un'attrezzatura corposa idonea, è necessario allenarsi con costanza per assorbire al meglio le varie tecniche di questo sport. Ma, d'altronde, i vantaggi poi si riscontrano a lungo termine, per tenuta fisica e per miglioramento della condizione mentale, soprattutto in termini di concentrazione e di immediatezza nella risposta.

Davanti alla prospettiva di iniziare a praticare questo nobile sport occorre – tra le altre cose – mettere in preventivo l'acquisto dell'attrezzatura necessaria; in questo senso è doveroso precisare che a differenza di altri sport il pugilato non richiede solamente pantaloncini, tuta, e t-shirt (al riguardo segnaliamo il sito Fullgadgets.com, eCommerce attivo nel settore in cui è possibile personalizzare l'abbigliamento sportivo) ma anche attrezzature specifiche come scarpe e guantoni. Siccome è fondamentale riuscire ad entrare in possesso di indumenti e attrezzature, per non lasciarsi cogliere impreparati è bene fare attenzione alla seguente lista della spesa.

L'attrezzatura necessaria per praticare pugilato


Ovviamente, una lista della spesa che si rispetti mette in prima posizione, in quanto a priorità, i guantoni. Esistono varie misure e pesi di questo fondamentale accessorio, ma è bene sapere che mentre per gli allenamenti si ha una maggiore libertà, per le gare ufficiali dilettantistiche si possono adoperare soltanto i guantoni da 10 Oz. Prima di inserire questi ultimi, è bene provvedere con dei bendaggi ad hoc, i quali possono prevenire scomodi infortuni. Essendo le mani la parte del corpo maggiormente esposta durante uno scontro fisico, bisogna indossare delle fasce o dei sottoguanti, così da proteggere il polso, il carpo e il metacarpo.

La ragione è anche legata alle prestazioni, in quanto senza le fasce si rischierebbe di sudare più del dovuto, ma con esse invece si mantengono le mani asciutte. Il casco è una priorità assoluta perché protegge la testa dai colpi degli avversari, e si suggerisce di indossarne uno anche in allenamento. Il paradenti protegge la mandibola, e lo si può far realizzare su misura, sia in arcata singola che doppia. Infine, sempre descrivendo attrezzature imprescindibili per la protezione personale, la conchiglia nella boxe difende le zone genitali, ma in alternativa si può indossare anche una cintura protettiva.

L'abbigliamento ideale per fare pugilato


Per diventare un moderno Rocky Marciano, non possono mancare i pantaloni e la canotta, i cui materiali devono però essere elastici e morbidi, in modo da unire la funzionalità con la comodità. Le scarpe per fare pugilato sono concepite appositamente come degli stivaletti in grado di proteggere il collo del piede, così come la caviglia e le articolazioni. Per non provocare fastidi durante le sessioni di allenamento e durante un match ufficiale, le scarpe nella boxe presentano una suola bassa e sottile. Per le donne, invece, c'è da acquistare il paraseno, così da difendere il corpo dai colpi forti rivolti verso la zona del petto.

Attrezzi da allenamento


Per allenarsi al meglio, salendo man mano di livello, è necessario acquistare degli attrezzi appositi. In primo luogo, si sta facendo riferimento ai guanti da sacco, i quali sono particolarmente curvi per mantenere ben salda la posizione della mano, sferrando così dei pugni efficaci. Rispetto ai classici guantoni da gara, sono più leggeri e permettono al pugile di comprendere le corrette modalità per colpire.

Il sacco, invece, è indispensabile per allenarsi autonomamente sia in casa che in palestra, e lo si può selezionare scegliendo un modello di un determinato peso e di una certa lunghezza, magari basandosi sulle proprie esigenze. Infine, la corda è necessaria ai pugili per raggiungere degli ottimi livelli di equilibrio, un aspetto fondamentale da curare per vincere le gare. Non a caso, la corda viene utilizzata anche durante il riscaldamento.


  • Luoghi di sport
Altri contenuti a tema
La Società Sportiva Atletica di Trinitapoli impegnata nel progetto " Io gioco Leale/Legale" La Società Sportiva Atletica di Trinitapoli impegnata nel progetto " Io gioco Leale/Legale" Nelle foto i giocatori sono raffigurati vicino al murales del campione Pietro Mennea
Oltre 80 domande dalla BAT per il contributo a fondo perduto per associazioni e società sportive Oltre 80 domande dalla BAT per il contributo a fondo perduto per associazioni e società sportive Sono 931 le domande giunte da tutta la Puglia
Campo sportivo via Mare, tutto pronto per l'inaugurazione Campo sportivo via Mare, tutto pronto per l'inaugurazione Taglio del nastro sabato alle 16
Sport e natura, Coni incontra i bambini a Trinitapoli Sport e natura, Coni incontra i bambini a Trinitapoli Casa di Ramsar 12 e 19 maggio. 400 alunni della Bat
"Luoghi di sport" a Trinitapoli. Conferenza in sala giunta "Luoghi di sport" a Trinitapoli. Conferenza in sala giunta Alle 10, Palazzo di Città. Progetto nazionale del Coni
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.