spina
spina
Enti locali

Aumento Tari, Spina: «Dopo i tagli, necessario per le scuole della BAT»

Il presidente della Provincia risponde alla richiesta del CNA di riduzione

Replica immediata del Presidente della Provincia Bat Francesco Spina alla nota inviata dalla Cna in merito all'aumento della Tari (il tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni ambientali), dal 4 al 5%.

«Voglio anzitutto precisare che l'aumento della Tari, seppur in bassissima percentuale, si è reso necessario per poter accedere ad un contributo statale erogato di circa 800mila euro in favore della nostra Provincia - ha affermato il Presidente Spina -. E' nota a tutti, e la stessa Cna ne ha dato atto, la condizione complessa delle Province italiane che da una parte hanno subito e subiscono continui tagli ai trasferimenti, dall'altra, in crescendo, sono chiamate a concorrere finanziariamente, con risorse proprie, alla finanza pubblica. L'aumento della Tari, dunque, incide pochissimo sulle tasche dei contribuenti: poco più di un euro per ogni abitante della nostra Provincia. In questo modo, potendo beneficiare di quel contributo statale di circa 800mila euro, siamo riusciti a recuperare le risorse economiche necessarie per coprire il servizio di assistenza socio-educativa in favore degli studenti diversamente abili, audiolesi e videolesi che frequentano le nostre scuole. Ancora, grazie a questi fondi stiamo garantendo il pieno funzionamento delle scuole, anche per quanto riguarda attività non strettamente di nostra competenza (utenze telefoniche ecc.) e la manutenzione delle strade di nostra competenza».

Il Presidente Spina ha poi aggiunto: «La Provincia Bat è tra le poche in Italia ad essere miracolosamente riuscita nell'impresa di chiudere in pareggio il proprio bilancio, rispettando con ogni probabilità il patto di stabilità (tra qualche giorno ci sarà il report completo), evitando così pericolosi disavanzi o, peggio ancora, un dissesto finanziario che avrebbe prodotto conseguenze ben più onerose sulle famiglie e soprattutto sulle piccole imprese a cui probabilmente fa riferimento il Cna».
  • Spina
Altri contenuti a tema
La Provincia garantisce il riscaldamento nelle scuole fino al 2019 La Provincia garantisce il riscaldamento nelle scuole fino al 2019 Spina: «Un vero e proprio miracolo amministrativo»
Caos Provincia, Spina: «Già ottenuto due risultati importanti» Caos Provincia, Spina: «Già ottenuto due risultati importanti» Il Presidente della BAT attacca gli assi politici trasversali provinciali
Provincia, Spina: «Ecco lo straordinario 2015 della BAT» Provincia, Spina: «Ecco lo straordinario 2015 della BAT» Gli auguri del Presidente con i risultati conseguiti nell'anno trascorso
Replica a Vitali, Spina: «La migliore risposta è un tour nella BAT» Replica a Vitali, Spina: «La migliore risposta è un tour nella BAT» Sarcastica, nei toni, la risposta piccata al Coordinatore Regionale di FI
Soppressione fermata Trinitapoli, Spina e Minervino scrivono a Giannini Soppressione fermata Trinitapoli, Spina e Minervino scrivono a Giannini «Interventi immediati per scongiurare una scelta improvvida e penalizzante»
Il 30 ottobre il primo consiglio provinciale dell'era Spina Il 30 ottobre il primo consiglio provinciale dell'era Spina Nella prima seduta si convalideranno gli eletti e giurerà il nuovo presidente della Provincia
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.