Municipio Trinitapoli ass Puglia Russia
Municipio Trinitapoli ass Puglia Russia
Enti locali

Borghi Autentici della Puglia, giovedì l'assemblea regionale a Bitetto

Trinitapoli tra i soci dell'associazione. Prevista la presenza della Curcuruto

Giovedì 21 gennaio a partire dalle 15.30 i comuni dei Borghi Autentici della Puglia, tra cui c'è Trinitapoli, si riuniscono in assemblea presso la sala consiliare del Comune di Bitetto (Ba), alla presenza dell'Assessore regionale alla Pianificazione Territoriale Arch. Anna Maria Curcuruto. L'incontro sarà articolato in due sessioni; ovvero, una prima sessione associativa dalle ore 15.30 alle ore 17.00, dedicata ai sindaci e ai rappresentanti dei soci pugliesi, in cui interverranno il Sindaco di Bitetto Fiorenza Pascazio, il Presidente Nazionale dell'Associazione Ivan Stomeo e la Delegata uscente Alessia Carozza. Al centro del dibattito il piano delle attività strategiche dell'Associazione declinato in ambito regionale e il rinnovo della delegazione, con la nomina dei nuovi componenti e del delegato.

La seconda sessione, aperta al pubblico, prenderà avvio alle ore 17.30, con il tema "Una Rete Intelligente per un Territorio IN Qualità Diffusa" il programma della Rete Borghi Autentici della Puglia in risposta alla L.R. 44/2013. Previsti gli interventi dell'Assessore alla Pianificazione Territoriale Arch. Anna Maria Curcuruto, del Segretario Generale dell'Associazione dott. Maurizio Capelli in video conferenza dalla sede operativa di Salso Maggiore Terme e del Arch. Antonio Cardelli coordinatore del progetto. Modera i lavori il Presidente Nazionale Ivan Stomeo. I Borghi Autentici della Puglia, con il supporto tecnico della direzione nazionale dell'Associazione, raccolgono la sfida lanciata dalla Regione, organizzando un percorso di programmazione partecipata (sotto il patrocinio della Presidenza della Regione Puglia) articolato su più livelli, regionale, d'area vasta e comunale.

L'Associazione Borghi Autentici d'Italia nell'ambito della L.R. 44/2013 sta procedendo nello sviluppo ed implementazione del "Programma Regionale della Rete dei Comuni Borghi Autentici della Puglia" che, coerentemente al Manifesto associativo, punta sull'idea forza del miglioramento continuo della qualità del contesto urbano, sociale ed economico dei borghi per realizzare sistemi di ospitalità che mobilitino il capitale umano e i patrimoni ambientali e culturali a disposizione. L'obiettivo è quello di presentare alla Regione Puglia, nell'arco del 2016, l'esito finale del lavoro per poi attivare il processo di attuazione, cogliendo pienamente le opportunità presenti e le relative risorse della programmazione comunitaria 2014-2020. All'incontro sono stati invitati a partecipare anche altri soggetti istituzionali, come il Comitato Nazionale Aree Interne (Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica) ed enti pugliesi come GAL, Unione di Comuni, Parchi Nazionali/Regionali e Riserve, Ecomusei.
  • borghi autentici dell'italia
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.