Liceo Staffa sede centrale
Liceo Staffa sede centrale
Vita di città

Cibo, tra cultura e benessere. Domani conferenza al liceo Staffa

Nell'occasione, il sindaco Francesco di Feo firmerà il protocollo di intesa con il Centro di istruzione per adulti

Cibo tra cultura e benessere": è questo il tema del progetto di alternanza scuola-lavoro, che verrà presentato domani nel corso della conferenza stampa alle 10.30, presso la sala Arancio del Liceo Staffa. Nell'occasione, il sindaco Francesco di Feo firmerà il protocollo di intesa con il Centro di istruzione per adulti.
"Cibo tra cultura e benessere" è un progetto che vede interessati oltre agli studenti della IV A del liceo di Trinitapoli, anche il Comune, il Museo archeologico degli Ipogei e l'associazione culturale Tautor.

CONFERENZA STAMPA E APPUNTAMENTI |
Dopo la conferenza stampa di presentazione domani, appuntamento a domenica 22 aprile alle 10, quando l'auditorium dell'Assunta aprirà le porte all'incontro "Cibo per la mente, cibo per il gusto, cibo per il cuore". A seguire, alle 11.30 visita guidata e degustazione dei prodotti tipici locali (offerti dagli sponsor) presso il vicino Museo archeologico degli Ipogei.
"Il progetto è ambizioso – spiega l'assessore Patruno – perchè il dirgente scolastico Carmine Gissi ha inteso coinvolgere tutta la cittadinanza, che si è mostrata disponibile a questa sollecitazione, a cominciare dalle aziende locali che collaboreranno per le degustazioni".

SCUOLA-LAVORO TRA CULTURA E TERRITORIO |
"Il percorso formativo ha fornito la possibilità di dare una forma concreta alle nostre conoscenze – spiega in una nota a nome della IV A lo studente Angelo Maria Andriano – , uscendo dalla dimensione astratta ed intangibile, sostanziandole di competenze che permettono la diffusione e la fruibilità della cultura oltre i muri scolastici".
Con la guida della docente Franca Musciolà, il percorso formativo coinvolge, oltre ad Andriano, altri 15 studenti del liceo Staffa: Giovanna Curci, Nicola D'Alessandro, Alyssa De Rosa, Miriam Di Biase, Giuseppe Dipace, Jacopo Landriscina, Ruggiero Lionetti, Francesca Lo Russo, Carmen Logoluso, Pia Maltone, Federica Giovanna Marchiselli, Paola Napoletano, Letizia Rosaria Palmieri, Angelica Picca, Ilaria Cinzia Rinelli. Al loro fianco, l'archeologa Mariangela Lo Zupone, responsabile del Museo Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli.
"Svilupperemo il tema dell'alimentazione nell'Età del Bronzo, l'Epoca romana e l'Età contemporanea – spiega Andriano – , analizzando la dieta mediterranea, patrimonio culturale internazionale".
Né l'esperienza resta un semplice esercizio scolastico di approfondimento: "È stato anche un modo di sviluppare competenze fondamentali nel mondo del lavoro – continua lo studente della IV A – : gli studenti hanno compreso come organizzare effettivamente un evento, coinvolgendo il territorio, in modo aggregante, utilizzando tutte le forme di comunicazione, da quelle classiche a quelle attuali legate ai social".
  • liceo staffa
Altri contenuti a tema
Giornata della memoria, incontro al "Dell'Aquila-Staffa" Giornata della memoria, incontro al "Dell'Aquila-Staffa" Riflessione sul tema dei "Triangoli rosa" con la partecipazione dei referenti dell'Anpi
Mezzo secolo di "Staffa". Ospite d'eccellenza lo scienziato Antonino Zichichi Mezzo secolo di "Staffa". Ospite d'eccellenza lo scienziato Antonino Zichichi La lectio magistralis del fisico cittadino onorario di Trinitapoli
A Trinitapoli "Gli stati generali dei lettori" A Trinitapoli "Gli stati generali dei lettori" L’appuntamento è fissato per lunedì 2 marzo alle ore 18 nell’aula magna dell’Istituto “Dell’Aquila-Staffa”
"Con tutto l'amore che so" raccontata allo Staffa di Trinitapoli "Con tutto l'amore che so" raccontata allo Staffa di Trinitapoli Appuntamento mercoledì alle 10
A Trinitapoli si celebra la Festa dell'Europa A Trinitapoli si celebra la Festa dell'Europa L'occasione coincide con la premiazione delle borse di studio 2018/19 sul tema "Il futuro dell’Europa è nella sua storia"
Gli studenti del Liceo "Staffa" incontrano il sindaco di Barletta Gli studenti del Liceo "Staffa" incontrano il sindaco di Barletta Gli studenti hanno intervistato Cannito nell'ambito di un progetto di alternanza scuola - lavoro
A Trinitapoli lezioni di cinema con il grande Giancarlo Giannini A Trinitapoli lezioni di cinema con il grande Giancarlo Giannini Appuntamento a lunedì 17 dicembre alle 10.30 nell’Aula Magna del Liceo classico Scipione Staffa di Trinitapoli
Gli studenti dello "Staffa" a scuola di sicurezza stradale Gli studenti dello "Staffa" a scuola di sicurezza stradale Iniziativa per celebrare la Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.