Camion
Camion
Vita di città

Divieto per i mezzi pesanti, disagi per il traffico in città

Il consigliere Anna Maria Tarantino critica l'ordinanza del Comune di Margherita di Savoia

Negli ultimi giorni sono stati installati nuovi cartelli stradali su tutte le strade provinciali che circondano l'abitato di Trinitapoli, dalla strada delle Saline (S.P. 5 ex 159 S.S.), alla strada di "via mare" (S.P.13), alla strada Trinitapoli-Zapponeta (S.P. 16) e alla S.P. 6 (ex 544 S.S.). La nuova segnaletica stradale, al momento ancora coperta, impone un divieto di transito ai veicoli con massa a pieno carico superiore a 4,5 tonnellate nel centro urbano di Margherita di Savoia.

Si tratta di un'ordinanza che il vicino Comune delle saline ha adottato in piena solitudine, incurante dei gravi riflessi sulla viabilità e il traffico stradale nel centro urbano di Trinitapoli; interdizione di transito si presenta particolarmente stringente pure sui veicoli non di "grande impatto", la scelta di appena 4 tonnellate e mezzo costringerà anche ai furgonati, non solo ai TIR, il giro dell'oca attraversando Trinitapoli per evitare il territorio comunale delle saline.

"Una deviazione del traffico di questa importanza non può essere fatta in autonomia dal Comune di Margherita di Savoia" chiarisce con determinazione la consigliera comunale di Trinitapoli Anna Maria Tarantino "poiché è interamente scaricata sulle strade comunali di Trinitapoli, con un aumento sconsiderato del traffico proprio nel centro abitato, mettendo a rischio sicurezza e la stessa vivibilità urbana. Si cerchi una soluzione confrontando le esigenze del territorio in un insieme più ampio, i Comuni non sono "isole" e un buon sistema di concertazione sull'intero sistema di mobilità si ritiene assolutamente necessario a salvaguardia di tutti. È appena il caso di ricordare che le necessità avvertite dal Comune di Margherita di Savoia per la salvaguardia della sicurezza stradale nel proprio centro abitato, sono in egual modo sentite dagli abitanti di Trinitapoli, entrambi i Comuni infatti sono sprovvisti di una circonvallazione che consentirebbe l'alleggerimento del traffico pesante in transito nel nostro territorio.

Si invitano i Sindaci di Trinitapoli e Margherita di Savoia - con ogni urgenza - ad affrontare la problematica in un tavolo tecnico".
  • Anna Maria Tarantino
  • Traffico
Altri contenuti a tema
Traffico ferroviario in tilt per un guasto tra Incoronata e Trinitapoli Traffico ferroviario in tilt per un guasto tra Incoronata e Trinitapoli Si registrano pesanti ritardi sulla linea Foggia-Bari
La nuova composizione del consiglio comunale La nuova composizione del consiglio comunale Undici gli eletti in maggioranza, cinque all'opposizione. Marta Patruno la più suffragata
PD Trinitapoli, Tarantino: «Istituire Ufficio di Prossimità» PD Trinitapoli, Tarantino: «Istituire Ufficio di Prossimità» «Avvicinare la Giustizia al cittadino»
Tarantino, «Su Via Pisa avevamo ragione noi» Tarantino, «Su Via Pisa avevamo ragione noi» Annullata l'asta pubblica al fine di evitare danni nei confronti dell'Ente
Anna Maria Tarantino aderisce al Partito Democratico Anna Maria Tarantino aderisce al Partito Democratico Il benvenuto della segreteria: «Una donna competente e leale»
Diatriba Sia-Comune di Trinitapoli, «errori dell'amministrazione Di Feo» Diatriba Sia-Comune di Trinitapoli, «errori dell'amministrazione Di Feo» Attacca Anna Maria Tarantino di "Trinitapoli nel cuore"
Diatriba Sia-Comune, si rischia l'aumento della tassa rifiuti Diatriba Sia-Comune, si rischia l'aumento della tassa rifiuti «Scelte politiche dissennate» accusa Anna Maria Tarantino
Amministrative, Tarantino: «Sinistra non è tutta uguale» Amministrative, Tarantino: «Sinistra non è tutta uguale» Barisciano, appoggio poi scontro. Candidati non definiti
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.