Autoemoteca ASL BT
Autoemoteca ASL BT
Vita di città

Donazione sangue, a Trinitapoli una nuova sede Avis

Spazi messi a disposizione dalla Asl Bt

"Nessuna carenza di personale nella unità operativa di Medicina trasfusionale di Andria, ma anzi una attenzione costante alla donazione": risponde così Ottavio Narracci, Direttore Generale della Asl Bt alle notizie appare nei giorni scorsi sugli organi di informazione sul decremento del personale in servizio presso il presidio ospedaliero di Andria.

"C'è stato un fisiologico decremento delle donazioni come tutti gli anni d'estate, spiega Narracci. Il calo diventa significativo se paragonato all'anno scorso quando il tragico evento dello scontro tra i treni ebbe come conseguenza un aumento considerevole delle donazioni di sangue. Nonostante i dati di donazione nella Asl Bt siano sempre molto alti, al punto che riusciamo a sopperire alle esigenze delle altre Asl pugliesi e non solo, in questo momento stiamo registrando un calo nelle donazioni. Ciò non toglie che riusciamo a garantirci l'autosufficienza".

In riferimento alla dotazione organica della Medicina Trasfusionale di Andria, inoltre, il Direttore Generale della Asl precisa che: "il regolamento regionale di riorganizzazione della Rete trasfusionale pugliese prevede la presenza nella unità di medicina trasfusionale di Andria di n.5 infermieri mentre al momento al Bonomo sono in servizio n.7 infermieri. Lo spostamento di una unità, inoltre, è stato procrastinato e legato all'arrivo di una sostituzione che è già stata individuata, avendo la Asl già provveduto all'assunzione di personale infermieristico".
"La nostra attenzione nei confronti della donazione non ha mai vacillato – aggiunge Narracci – e anzi stiamo sostenendo con forza una serie di iniziative, anche al fianco di diverse associazioni di donatori per promuovere la cultura della donazione".

Nei prossimi giorni, infatti, a Trinitapoli sarà inaugurata una nuova sede Avis messa a disposizione dalla Asl Bt, il 12 luglio scorso è stata organizzata una donazione straordinaria con apertura delle Medicine Trasfusionali fino alle 20 che ha consentito la raccolta di 197 sacche e ancora il 18 luglio scorso è stata organizzata una donazione straordinaria presso la sede della Direzione Generale alla quale ha aderito con entusiasmo e partecipazione buona parte del personale amministrativo in servizio. A fine mese, inoltre, sarà organizzata una raccolta straordinaria presso il Distretto socio-sanitario di Andria.
"Pertanto ribadisco con forza che il tema della donazione di sangue è e resta al centro della nostra attenzione – conclude Narracci – continueremo a garantire attenzione e a promuovere iniziative volte a sostenere la cultura della donazione".
  • Asl Bat
Altri contenuti a tema
Uomo di Trinitapoli dona fegato, reni e cornee: la donazione al "Dimiccoli" di Barletta Uomo di Trinitapoli dona fegato, reni e cornee: la donazione al "Dimiccoli" di Barletta Ultimo gesto d'amore di un 73enne, è la quinta donazione multiorgano del 2024 nella Asl BT
Un protocollo sul trattamento delle persone segnalate per tossicodipendenza Un protocollo sul trattamento delle persone segnalate per tossicodipendenza Lo hanno sottoscritto Prefettura e Asl Bat
Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» «Ci si trova impreparati proprio nel periodo più critico dell'anno»
Quinto registro tumori Asl Bat, la presentazione a Bisceglie Quinto registro tumori Asl Bat, la presentazione a Bisceglie Il documento sarà illustrato nel corso di un lungo convegno all'Hotel Salsello
Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat L'équipe di neurologia del "Dimiccoli" di Barletta ha ricevuto il Gold award peer la qualità della gestione dell'ictus
Lavori in medicina nucleare, dal 15 maggio attiva la Pet-tac mobile Lavori in medicina nucleare, dal 15 maggio attiva la Pet-tac mobile Dimatteo: «Nei mesi scorsi abbiamo organizzato il servizio per garantire continuità e sicurezza delle cure»
Asl Bat, l'immunoterapia nuova frontiera del trattamento contro i tumori Asl Bat, l'immunoterapia nuova frontiera del trattamento contro i tumori Nel 2022 sono state erogate quasi 4mila prestazioni ambulatoriali
Festival di corti promosso dall'Asl Bat, iscrizioni aperte fino al 30 giugno Festival di corti promosso dall'Asl Bat, iscrizioni aperte fino al 30 giugno I dieci lavori selezionati riceveranno un premio di 1000 euro
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.