Stemma Arcivescovo
Stemma Arcivescovo
Religioni

Ecco lo Stemma e il motto Episcopale di Mons. D'Ascenzo

"Messis Quidem Multa" il motto del nuovo Arcivescovo

In una recente comunicazione alla Chiesa diocesana di Mons. Giuseppe Pavone, Amministratore Diocesano, si legge che l'ordinazione episcopale dell'Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Mons. Leonardo Dascenzo, avrà luogo domenica 14 gennaio 2018 nel Palazzetto dello Sport "S. Bandinelli", Via Ariana 8, in Velletri, alle ore 16 (non più, come inizialmente annunciato, nella Cattedrale della Città).

La missiva di Mons. Pavone conferma le informazioni comunicate nei giorni addietro: "Tutti coloro che intendono partecipare al sacro rito dovranno comunicare la loro presenza alla 'Segreteria Organizzativa Diocesana', facendo riferimento a Don Mimmo Gramegna o a Don Giuseppe Abbascià, compresi sacerdoti, diaconi, religiosi/e, seminaristi e laici. Sarà cura della segreteria distribuire i pass di accesso al Palazzetto. Si potrà raggiungere Velletri con mezzi personali oppure con i pullman cittadini già predisposti, i cui referenti sono di seguito indicati: Trani, don Francesco Ferrante - Barletta, don Mimmo Minervini e don Claudio Gorgoglione - Bisceglie, don Mauro Camero - Corato, don Giuseppe Lobascio - Trinitapoli, don Michele Caporusso - Margherita, don Matteo Martire - S. Ferdinando don Nicola Grosso.
Altre indicazioni saranno date successivamente".

Intanto è stato diffuso lo stemma episcopale e il motto scelto dal nuovo Arcivescovo che lo accompagnerà nel suo cammino Episcopale.

Messis quidem multa
Sono parole che, in qualche modo, richia­mano il fil rouge della mia vita e del mio ministero sacerdotale, caratterizzato dal­l'impegno nell'ambito della pastorale del­le vocazioni. Sono anche parole che riman­dano alla terra di Puglia, granaio d'Italia.
Ancora, sono parole che invitano a matu­rare uno sguardo sulla realtà che sia capa­ce di riconoscere il bello, il positivo che ci precede e ci accompagna.
Papa Francesco, nel suo primo messaggio per la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni (11 maggio 2014), ci ha proposto una serie di 'contenuti' pro­fondi, belli, che toccano le corde fon­damentali della relazione chiamata-rispo­sta tra Dio e l'uomo: '"La messe è abbon­dante' (..) Queste parole ci sorpren­dono, perché tutti sappiamo che occorre prima arare, seminare e col­tivare per poter poi, a tempo debito, mie­tere una messe abbondante. Gesù affer­ma invece che la 'messe è abbondante'.
Ma chi ha lavorato perché il risultato fosse tale? La rispo­sta è una sola: Dio".
Spesso siamo segnati nel cuore e nel modo di guardare la realtà, da epressione e negatività, siamo presi da sentimenti di preoccupazione, di tristezza o di sconfor­to. Orientiamo, allora, il nostro sguardo sul­l'abbondanza della messe, dono di Dio, e impariamo a sperimentare stupore, gra­titudine, a coltivare speranza.

Stemma
Il grano, in basso, richiama il fil rouge del­la vita e del ministero sacerdotale di don Leonardo, caratterizzato dall'impegno nell'ambito della pastorale delle vocazioni e rimanda alla terra di Puglia, granaio d'Italia. Al centro le colline e la valle, sono un riferimento al paese natale Valmontone, città adagiata su vari col­li e valli, Vallis montanae.

In alto due stelle, la più grande sim­boleggia Gesù (lo sono la radice e la stirpe di Davide, la stella radiosa del mattino Ap 22,16; cf 2Pt 1,19) e la più piccola, accanto, è riferita a don Leonardo. I tanti campi scuola estivi in tenda hanno segnato la sua storia vocaziona­le. Una strofa della preghiera che tutte le sere si cantava attor­no al falò recita: quante stelle, quante stelle... dimmi Tu la mia qual è. Non ambisco la più bella, basta sia vicino a Te!
  • Mons. Leonardo D'Ascenzo
Altri contenuti a tema
Quinto anniversario da Arcivescovo per Monsignor Leonardo D'Ascenzo Quinto anniversario da Arcivescovo per Monsignor Leonardo D'Ascenzo Il messaggio del vicario generale don Sergio Pellegrini
L'Arcivescovo D'Ascenzo ai maturandi: «Siete la speranza dell'umanità» L'Arcivescovo D'Ascenzo ai maturandi: «Siete la speranza dell'umanità» «Nel corso di questi siete cresciuti culturalmente, professionalmente ma anche umanamente»
Corpus Domini, celebrazioni a Trinitapoli e in tutta la Diocesi Corpus Domini, celebrazioni a Trinitapoli e in tutta la Diocesi Il programma dettagliato degli appuntamenti e le parole dell'Arcivescovo D'Ascenzo
Monsignor D'Ascenzo: «Ascoltare per comunicare» Monsignor D'Ascenzo: «Ascoltare per comunicare» Lettera dell'Arcivescovo in occasione della 56ª Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali
L'Arcivescovo incontra i giornalisti L'Arcivescovo incontra i giornalisti Opportunità di riflessione con gli operatori della comunicazione
Feste patronali e processioni, le raccomandazioni dell'Arcivescovo D'Ascenzo Feste patronali e processioni, le raccomandazioni dell'Arcivescovo D'Ascenzo La lettera alla comunità ecclesiale diocesana
Crisi in Ucraina, il messaggio dell'Arcivescovo Mons. D'Ascenzo Crisi in Ucraina, il messaggio dell'Arcivescovo Mons. D'Ascenzo Appello di preoccupazione, dolore e vicinanza alle comunità ucraine e alle responsabilità politiche
"Gesù è la verità del Natale", gli auguri di Mons. D'Ascenzo "Gesù è la verità del Natale", gli auguri di Mons. D'Ascenzo Il messaggio dell'Arcivescovo
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.