Degustazione
Degustazione
Eventi e cultura

Estate a Trinitapoli, un mercoledì tra cultura, arte, sport e degustazioni

Ricco di eventi il cartellone dell’estate in città

Mercoledì tra cultura e sport, domani a Trinitapoli. Il cartellone dell'estate prevede la corsa su strada alle 18, la commemorazione di Padre Giuseppe Maria Leone in Piazza Santo Stefano alle 19. Il centro storico ospita invece le manifestazioni Arte sotto le stelle e Viandante.

II Meeting giovanile di corsa su strada - Appuntamento alle 18 in Via Vittorio Veneto angolo Via Marconi, per la seconda edizione del meeting giovanile di corsa su strada. L'evento sportivo, a cura dell'Asd Atletica Trinitapoli, è rivolto a bambini e ragazzi fino ai 15 anni, divisi per fasce d'età: dalla batteria di 100 metri per i più piccoli, fino a quella di un chilometro per i 15enni. Un modo per incentivare, da parte dell'associazione promotrice, la pratica sportiva tra i più giovani, quale strumento di salute e socializzazione.

Commemorazione di Padre Leone - Alle 19 in Piazza Santo Stefano, l'omonima parrocchia celebra l'anniversario del Servo di Dio, Padre Giuseppe Maria Leone, nato nel maggio 1823 nell'allora Casaltrinità (oggi Trinitapoli). Leone, a cui è intitolato un istituto scolastico nel Comune casalino, si distinse per la sua missione pastorale e di soccorso durante l'epidemia di colera del 1867. Di lui, restano diversi libri devozionali, scritti nel periodo della conseguente malattia.

Arte sotto le stelle - Dalle 19, via Giuseppe Verdi si anima con la presentazione dell'Archeoclub del socio Sergio Fanizza, artista poliedrico che spiegherà ai visitatori le varie tecniche creative (pittoriche, scultoree e manipolative) facendo provare ai singoli osservatori i molteplici materiali usati (creta, gesso, colori a tempera). Ai visitatori lungo il percorso dell'atelier d'arte di Fanizza sarà spiegata ogni singola opera, prima di accedere al terrazzo della stessa esposizione, per la declamazione di versi su temi attinenti alle opere stesse. Degustazione finale, fino a mezzanotte, di vini delle cantine locali nei pressi della Chiesa Madre.

Viandante - Alle 20, per le vie antiche della città, l'associazione culturale Standing Ovation e il Piccolo birrificio Decimoprimo presentano la manifestazione tra birra, cibo, arte e contaminazioni. In un territorio a forte vocazione e produzione agricola, la globalizzazione produce spesso un senso di insicurezza alimentare, dovuta alle diverse legislazioni dei Paesi, specie extra europei, da cui arrivano materie prime e lavorati. D'altro canto però le specificità culinarie hanno prodotto negli ultimi decenni un vero e proprio turismo enogastronomico, in cui il cibo diventa veicolo di cultura e senso di appartenenza. Né la contaminazione, in senso etimologico, rappresenta in sé una minaccia o un impoverimento, se si mantiene contatto, confronto ed incrocio tra sensibilità e culture. Di qui, l'idea delle due associazioni promotrici, all'unisono con l'amministrazione comunale, di valorizzare con un evento ciò che già accade a tappe durante l'anno, ad esempio con la Sagra del Carciofo. Si parte con la birra, essendo Trinitapoli di un prestigioso birrificio conosciuto in tutta Italia, vero vanto dei casalini, anche perchè dopo lungo peregrinare lo stabilimento ha sede operativa proprio nel Comune della Bat. Altro momento degustativo, lo street food, con pesce, frittura, panini di mare, bombette, panzerotti anche gourmet. Artisti di strada animeranno lo svolgimento della manifestazione, anche con siparietti circensi e per i più piccoli, oltre a mostre pittoriche e fotografiche.
  • Arte
  • Estate
Altri contenuti a tema
A Trinitapoli Antonio Di Pillo racconte Dante e De Nittis A Trinitapoli Antonio Di Pillo racconte Dante e De Nittis L'incontro si terrà sabato 14 ottobre al parco archeologico degli Ipogei
Fa tappa anche a Trinitapoli il progetto ProvocAzioni Fa tappa anche a Trinitapoli il progetto ProvocAzioni Una colorata invasione di manifesti arriva in città per far conoscere il progetto sviluppato dai ragazzi
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
A Trinitapoli torna la settima edizione di Liberarte A Trinitapoli torna la settima edizione di Liberarte Appuntamento 15 e 16 luglio in via Roma
Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia I consigli di Coldiretti
Mostra collettiva di pittura e scultura Mostra collettiva di pittura e scultura La rassegna è promossa dal gruppo "Arte e artisti puri"
Saldi estivi al via, scelta la data di inizio: l'annuncio Saldi estivi al via, scelta la data di inizio: l'annuncio La comunicazione della Regione Puglia
I ragazzi della colonia in visita ai beni sottratti alla malavita I ragazzi della colonia in visita ai beni sottratti alla malavita La visita ad una azienda agricola di Cerignola
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.