Violenza Domestica
Violenza Domestica
Territorio

Giornata contro la violenza sulle donne, Emiliano: "Raddoppiati i fondi regione per centri antiviolenza"

Sono 11 mln i finanziamenti dedicati

Il presidente della regione Puglia Michele Emiliano ha affidato ad un post su Facebook il suo messaggio in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, cogliendo anche l'occasione per diffondere l'elenco dei centri antiviolenza presenti in Puglia e il numero verde nazionale 1522.

"Fidanzati, mariti, ex, figli, colleghi, hanno ammazzato oltre 90 donne in Italia nel 2019.

Non ci sono parole per commentare questa barbarie che ha delle radici culturali profonde, che dobbiamo estirpare. Si chiama violenza di genere e dobbiamo costruire sempre più, oltre alla difesa, politiche che siano azioni quotidiane nella vita di tutti i cittadini pugliesi, dei bambini e delle bambine nelle scuole, perché la violenza non può essere scambiata per amore.

In Puglia abbiamo approvato un Piano integrato che ha raddoppiato i fondi regionali, portandoli a quasi 11 milioni, rafforzando la rete dei centri antiviolenza in ogni provincia, e siamo l'unica regione che dà il reddito di dignità alle donne vittime di violenza. Il Pronto soccorso del Policlinico di Bari è dotato di un apposito presidio di accoglienza caratterizzato dal codice rosa.

La Puglia ha 28 centri antiviolenza, 65 sportelli di ascolto dei centri antiviolenza, 10 case rifugio ad indirizzo protetto e 7 case di seconda accoglienza per complessivi 120 posti letto. Un sistema che da supporto e accoglie.

Dai dati raccolti dall'Osservatorio regionale, dal 2015 al 2018, emerge che sono state più di 6.300 le donne che si sono rivolte ai centri antiviolenza, con un aumento di più di 200 donne nel 2018.

Bisogna rompere la catena delle violenze, psicologiche prima che fisiche, che cominciano con l'isolamento, e denunciare chiamando innanzitutto il numero verde nazionale 1522 al quale sono collegati tutti i centri antiviolenza.


Ha ragione Michela Murgia: tutto ciò si chiama femminicidio e ci riguarda tutti. Si chiama "femminicidio" perché non indica il sesso della vittima, ma indica il motivo per cui la donna è stata uccisa. Perché parliamo della morte delle donne per mano maschile, dentro a rapporti fondati sullo squilibrio di potere tra i generi.

Serve educare i giovani al rifiuto, alla sconfitta che fa parte dell'umano, alla perdita vissuta con responsabilità, in modo che l'unica via di risoluzione al dolore non sia più la distruzione di quello che ci fa soffrire, e che non ci appartiene, ma il rispetto, una cultura positiva della relazione".

Ricordiamo che nella rete regionale, opera da tempo ad Andria, il Centro Antiviolenza "RiscoprirSi", gestito dall'associazione di promozione sociale RiscoprirSi.
E' possibile contattarlo allo 0883.764901 oppure al 380.3450670 - email: cav.riscoprirsi@gmail.com; cav@pec.riscoprirsi.it
  • Violenza
Altri contenuti a tema
A Trinitapoli arriva “Blu e argento: le sfumature della crudeltà” A Trinitapoli arriva “Blu e argento: le sfumature della crudeltà” Il 25 novembre letture di sensibilizzazione per rompere il silenzio
Violenza e criminalità, Ciliento: «Urgente un incremento degli organici delle forze dell'ordine» Violenza e criminalità, Ciliento: «Urgente un incremento degli organici delle forze dell'ordine» «Fondamentale continuare a parlare di educazione»
Botte all'anziano padre, 44enne arrestato Botte all'anziano padre, 44enne arrestato Uscito dal carcere in febbraio, avrebbe sottoposto il genitore a ripetute vessazioni con minacce, violenze e aggressioni fisiche a scopo di estorsione
Schiamazzi notturni e degrado, numerose le segnalazioni dei cittadini Schiamazzi notturni e degrado, numerose le segnalazioni dei cittadini «Sporcizia, bivacchi, veicoli incontrollati che sfrecciano ad alta velocità»
Violenza sulle donne, Losapio: "Il problema è culturale ed è lì che serve agire" Violenza sulle donne, Losapio: "Il problema è culturale ed è lì che serve agire" Due giorni di appuntamenti a Trinitapoli per dire no alla violenza
Stop alla violenza, le iniziative dell'Ambito Tavoliere Meridionale a Trinitapoli Stop alla violenza, le iniziative dell'Ambito Tavoliere Meridionale a Trinitapoli In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
NO alla violenza sulle donne, firmata convenzione tra centro antiviolenza e PSZ NO alla violenza sulle donne, firmata convenzione tra centro antiviolenza e PSZ San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli e Margherita di Savoia insieme contro la violenza
Centro antiviolenza "Giulia e Rossella", lunedì la firma della convenzione con l'ATM Centro antiviolenza "Giulia e Rossella", lunedì la firma della convenzione con l'ATM Aderiranno gli assessori alle Politiche sociali di San Ferdinando, Trinitapoli e Margherita di Savoia
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.