Fiobe
Fiobe
Territorio

Giornata del Ricordo dei martiri delle Foibe

Dipaola: «Un vero e proprio eccidio»

Nota stampa del vice coordinatore di Fratelli d'Italia Bat Giuseppe Dipaola


«Furono migliaia le persone uccise in quello che fu un vero e proprio eccidio perpetrato da parte dell'esercito jugoslavo nei confronti della popolazione Giuliano-Dalmata rea di essere, e sentirsi, Italiana. Non possiamo, inoltre, dimenticare l'amara sorte anche degli esuli Istriani, circa 250mila, che furono costretti ad abbandonare le loro città, Zara, Fiume, Spalato, solo per citarne alcune, perché erano e volevano restare Italiani. Queste persone furono costrette ad abbandonare tutto, le proprie case ed i propri beni, per ricominciare in Italia oppure in altri paesi dove furono costretti ad emigrare a causa delle gravi condizioni economiche che li avevano colpiti. Per tale occasione sarà allestita una mostra fotografica, con materiale inedito, al fine di informare e sensibilizzare i cittadini su tale massacro».
    © 2001-2019 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.