Img 4513
Img 4513
Vita di città

Gli amministratori raccolgono le olive con le scuole

L'olio prodotto dagli oliveti comunali sarà donato in beneficenza alle parrocchie e alla Caritas

Una giornata all'aria aperta per imparare a raccogliere le olive. È questa l'iniziativa intrapresa dall'amministrazione comunale di Trinitapoli in collaborazione con la scuola media " Giuseppe Garibaldi". Trasferire la gioia del raccogliere olive ai ragazzi: si è rinnovata anche quest'anno la lezione all'aperto negli oliveti comunali di Trinitapoli, organizzata dall'ufficio agricoltura. Alunni delle scuole e istituzioni si sono divertiti assieme nella raccolta all'interno dei campi di via Mandriglia. Due le classi fortunate che hanno assistito dal vivo alla raccolta e hanno fatto delle domande agli amministratori per scoprire tutti i segreti legati agli alberi storici di proprietà comunale. «È un'importante tradizione che va avanti da diversi anni: gli amministratori scendono direttamente in campo per sostenere questa bella iniziativa - ha dichiarato il sindaco, Francesco di Feo -. L'olio prodotto da queste olive sarà donato in beneficenza alla Caritas e a quelle persone che in questo momento di grave crisi economica sono in difficoltà. Sono stato felice delle domande fatte dagli alunni delle scuole, incuriositi da questa bellissima esperienza sul campo». Presenti oltre al primo cittadino di Trinitapoli, Francesco di Feo, il vicesindaco, Andrea Minervino, e il presidente del consiglio comunale Mino Albore. Tutti cimentatisi nella dimostrazione pratica sul campo. Durante la mattinata sono stati spiegati i metodi di raccolta: dalla brucatura alla scucitura, passando per la bacchiatura e per la cascola naturale. Ai ragazzi è stata spiegata l'importanza di tramandare le tradizioni. «Abbiamo raccontato ai ragazzi i metodi di raccolta, l'importanza di salvaguardare la natura e la bontà del nostro olio di altissima qualità, tra i migliori sul mercato -ha spiegato il vicesindaco Minervino, assessore all'agricoltura nel comune trinitapolese-. Abbiamo distribuito delle informazioni sui metodi conosciuti, spiegandone anche le differenze e le peculiarità. Ringrazio l'ufficio per il lavoro e per l'organizzazione della manifestazione, che è stata un successo. L'olio che produrremo dagli oliveti comunali lo daremo in beneficenza».
img 4509img 4506
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.