Scavi Salapia
Scavi Salapia
Eventi e cultura

Il 22 ottobre saranno presentati gli scavi di Salapia

Convegno a Trinitapoli dell'Università di Foggia che illustrerà i reperti scoperti la scorsa estate

Il 22 ottobre presso l'auditorium dell'Assunta a Trinitapoli saranno illustrati in un convegno gli importanti risultati ottenuti da una recente campagna di scavi, organizzata dall'Università di Foggia, sul sito archeologico della città romana di Salapia. L'iniziativa promossa dalle amministrazioni di Trinitapoli e Cerignola e dall'Università di Foggia serve per informare rispetto alle notevoli scoperte ottenute dagli scavi della scorsa estate. L'obiettivo del progetto è stato quello dell'analisi del paesaggio che risulta alquanto complessa poiché la piana si estende da Manfredonia alle foci dell'Ofanto e rappresenta un paesaggio costiero che, a partire dal Neolitico, si è continuamente trasformato per l'incessante interazione tra uomo e ambiente. Si è cercato di ricostruire l'evoluzione dell'antica laguna di Salpi attraverso lo studio della cartografia storica, l'analisi geomorfologica e il campionamento ed analisi dei depositi geologici. Si è provato a ricostruire una conoscenza organica dei sistemi insediativi ed infrastrutture che, nel corso dei secoli, si articolarono assecondando o modificando le peculiari caratteristiche ambientali circostanti. Al convegno parteciperà la responsabile degli scavi professoressa Darian Totten, del Dadivdson Collage del North Carolina. Saranno presenti i sindaci di Trinitapoli e Cerignola, Francesco di Feo e Antonio Giannatempo, e il professor Giuliano Volpe, preside della Facoltà di Lettere dell'Università di Foggia. Tra i relatori i professor Giovanni Divenuto e Roberto Goffredo che con Darien Totten hanno coordinato la campagna di scavi della scorsa estate.
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.