Francesco di Feo
Francesco di Feo
Politica

Il centrodestra coeso a difesa del sindaco Di Feo

Nota congiunta dopo l'incendio: «Mai si giustifichi la violenza»

Occorre rispettare l'uomo nell'istituzione che protempore rappresenta. È questo il senso dalla nota congiunta dei partiti del centrodestra, dopo l'incendio doloso alla automobile del sindaco Francesco di Feo.

"Si stenta a credere al silenzio - scrivono i coordinatori di Forza Italia, Conservatori e Riformisti, La Fabbrica del Futuro, Nuovo Centro Destra - in un momento così delicato. Se fosse accaduto altrove ci sarebbe stata la stessa reazione? Occorre che tutti prendano posizione: istituzioni civili e religiosi, giornalisti, partiti, sindacati, società civile, associazioni parrocchie". Sembra che "si dia per scontato che un sindaco sia colluso, corrotto o peggio un delinquente". Questi un "ben gli sta", se poi diventa vittima di violenza. Il silenzio sulla questione è assordante. Nel giro di pochi mesi di Feo ha subito l'incendio della casa al mare a Margherita di Savoia e dell'autovettura sotto casa, eppure "questo non scandalizza, non spaventa non riguarda nessuno, o peggio provoca piacere".

Un atteggiamento, questo, che alimenta l'immagine stereotipata che si ha della politica: potere, affarismo, malaffare. "Non può l'invidia sociale tramutarsi in violenza - continuano i coordinatori dei movimenti a sostegno del sindaco - , ripicca, odio o rifugiarsi nel fomentare contro chi governa o ha responsabilità collettive. I sindaci sono persone normali con una vita normale con i problemi normali: famiglia, salute, lavoro e così via. Né tantomeno può essere una colpa, se si è scelto di studiare, di laurearsi, di diventare un libero professionista e di dedicarsi alla politica. La violenza non trovi mai giustificazione. Sennò è finita".

L'analisi passa poi alla situazione dell'uomo, prima che del sindaco: "Una vettura isolata dopo l'incendio - scrivono i coordinatori di Forza Italia, Conservatori e Riformisti, La Fabbrica del Futuro, Nuovo Centro Destra - tra la paura dei vicini e l'angoscia di chi ha subito un torto simile. Che ha una famiglia e che non è entrato in politica per vedersi negata la serenità di professionista e peggio ancora di uomo".

La politica e la discussione che ne scaturisce hanno bisogno di toni pacati. Di solidarietà. Di spirito costruttivo. Non di demonizzare o ignorare. "Coerenza imporrebbe che se dovesse accadere qualcos'altro, e ci auguriamo di no, di ancor più grave, di non fare nulla, di continuare ad assumere lo stesso comportamento perché poi un corteo, una fiaccolata o una qualsiasi delle manifestazioni o iniziative che si prendono in tali circostanze sarebbero inutili o peggio deleterie perché illuderebbero per tre giornate che ancora esiste una sensibilità e un'attenzione che può salvare le nostre comunità".
  • francesco di feo
  • Centrodestra
  • Solidarietà
Altri contenuti a tema
Verso le elezioni comunali a Trinitapoli, Francesco di Feo scende di nuovo in campo Verso le elezioni comunali a Trinitapoli, Francesco di Feo scende di nuovo in campo L'ex sindaco presenterà la sua candidatura il prossimo 25 novembre
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Scioglimento del Comune, Di Feo attacca Giorgia Meloni Scioglimento del Comune, Di Feo attacca Giorgia Meloni L'ex Sindaco: «Qualcuno dovrebbe riferirle che Losapio era assessore nell'amministrazione precedente e soprattutto che io sono stato candidato alle regionali con Fratelli d'Italia»
Sport e solidarietà: Run4Hope fa tappa a Trinitapoli Sport e solidarietà: Run4Hope fa tappa a Trinitapoli Una corsa per sostenere la ricerca sul cancro
L'Admo ancora alla ricerca del "tipo giusto" per Miriana L'Admo ancora alla ricerca del "tipo giusto" per Miriana Riprende venerdì la campagna di solidarietà per trovare il donatore di sangue midollare e cellule staminali per la giovane di Trinitapoli
Trinitapoli si mobilita per Miriana Trinitapoli si mobilita per Miriana In tanti si sono proposti in aiuto della giovane concittadina
Tatò Paride Spa Coop Master Puglia e SOA Corporate vicini alla sanità pugliese Tatò Paride Spa Coop Master Puglia e SOA Corporate vicini alla sanità pugliese Consegnati panettoni simbolo del Natale al personale medico impegnato in corsia nei maggiori ospedali della Puglia
Si è dimesso il sindaco Francesco di Feo: «Mi candido alle regionali in Puglia» Si è dimesso il sindaco Francesco di Feo: «Mi candido alle regionali in Puglia» Correrà nelle fila di Fratelli d'Italia a sostegno di Raffaele Fitto
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.