Famiglia
Famiglia
Vita di città

Il consultorio Eccias di Trinitapoli compie 25 anni

Due giornate di convegno e approfondimenti

Fervono i preparativi a Trinitapoli in occasione del 25° anniversario della istituzione del Consultorio Familiare Eccias Onlus (1992 – 2017). Per l'occasione è stato organizzato un programma di iniziative di seguito indicato.

Il Consultorio Familiare ECCIASS Onlus di Trinitapoli (BT) – spiegano congiuntamente le dottoresse Carmela Pappagallo e Michela di Gennaro, rispettivamente Presidente e Direttore del Consultorio - consultorio di ispirazione cristiana dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, aderente alla Federazione Regionale CFC Puglia, a 25 anni dalla sua istituzione ricorda questi anni a servizio della famiglia incontrando tutte le realtà sociali con le quali ha scritto la sua storia.

È un evento che vede la partecipazione delle istituzioni (Comune di Trinitapoli, Ambito Territoriale, ASL, Istituti Scolastici) con le quali in maniera sempre più significativa si è operato per il benessere delle famiglie.

Il programma si snoda in due giornate, il 4 e 5 maggio p.v. presso l'Auditorium dell'Assunta in via Marconi a Trinitapoli. Si inizia Giovedì 4 Maggio alle ore 19,30 con la presentazione di quanto il consultorio, realtà ecclesiale, ha donato in questi 25 anni come 'aiuto prezioso all'amore coniugale, ai minori e alla vita fin dal suo concepimento' (CEI- Uff. Naz. per la Pastorale della famiglia). Al Prof. Michele Illiceto, filosofo della Facoltà Teologica Pugliese, è affidato il compito di offrire una riflessione sulle famiglie oggi e sul consultorio familiare come luogo di ascolto e di accoglienza secondo quanto Papa Francesco insegna nell'Amoris Laetitia.

La mattina di venerdì 5 Maggio è dedicata ad alcune scolaresche degli istituti scolastici di ogni ordine e grado con le quali si farà festa. Saranno premiati gli alunni autori di lavori che raccontano quanto da loro appreso in occasione di percorsi formativi tenuti dagli operatori del consultorio.

Alla sera, alle ore 19, il momento più significativo: le quattro comunità parrocchiali di Trinitapoli con i loro sacerdoti, le istituzioni, il mondo dell'associazionismo, le famiglie che in vario modo hanno fruito del servizio del consultorio, gli operatori del consultorio e tutti i soci dell'ECCIASS ci riuniremo presso la parrocchia di S. Stefano Protomartire per ringraziare il Signore con la preghiera. La concelebrazione eucaristica sarà presieduta da S.E. Mons. G.B. Picchierri, nostro mite e buon padre che tanto ha saputo seminare nei nostri cuori affinché, illuminati dalla luce dell'amore, potessimo portare gioia in tutte le famiglie di questo territorio"

PROGRAMMA:

Auditorium dell'Assunta Via G. Marconi, 24

Giovedì 4 maggio – ore 19.30 – 21.00 - Convegno
Moderatrice: Dott.ssa Michela di Gennaro, Direttrice Consultorio Familiare ECCIAS ONLUS
Saluto della autorità:
· Mons. Giuseppe Pavone, Vicario Generale dell'Arcidiocesi
· Avv. Francesco Di Feo, Sindaco di Trinitapoli
· Dr. Ottavio Narracci, Direttore Generale ASL BAT
· Dr. Michele Lamacchia, Presidente Ambito Territoriale Tavoliere Meridionale

Interventi:
· Dott.ssa Carmela Pappagallo, Presidente ECCIAS ONLUS
"25 anni di servizio alla famiglia del Consultorio Familiare ECCIAS ONLUS
· Prof. Michele Illiceto, Docente presso la Facoltà Teologica Pugliese
"Consultorio Familiare: luogo di accoglienza e di ascolto
Dibattito e conclusioni

Venerdì 5 maggio – ore 10.00 – 12.00 - Incontro con gli Istituti scolastici di Trinitapoli
Moderatrice: Dott.ssa Michela di Gennaro, Direttrice Consultorio Familiare ECCIAS ONLUS
Saluto della autorità:
· Dr.ssa Maria Grazia Iannella, Assessore al Welfare Comune di Trinitapoli
· Dott.ssa Lucia Riefolo, Dirigente Scolastico D.D. "Don Milani"
· Dott.ssa Roberta Lionetti, Dirigente Scolastico I.C. "Garibaldi – Leone"
· Prof. Cosimo A. Strazzeri, Dirigente Scolastico I.I.S.S. "Scipione Staffa"
· Dott.ssa Carmela Pappagallo, Presidente ECCIAS ONLUS
Presentazione dei lavori e premiazione delle classi partecipanti
Conclusioni

Ore 19.00, Parrocchia S. Stefano Protomartire
Concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giovan Battista Picheirri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie
  • Solidarietà
Altri contenuti a tema
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Sport e solidarietà: Run4Hope fa tappa a Trinitapoli Sport e solidarietà: Run4Hope fa tappa a Trinitapoli Una corsa per sostenere la ricerca sul cancro
L'Admo ancora alla ricerca del "tipo giusto" per Miriana L'Admo ancora alla ricerca del "tipo giusto" per Miriana Riprende venerdì la campagna di solidarietà per trovare il donatore di sangue midollare e cellule staminali per la giovane di Trinitapoli
Trinitapoli si mobilita per Miriana Trinitapoli si mobilita per Miriana In tanti si sono proposti in aiuto della giovane concittadina
Tatò Paride Spa Coop Master Puglia e SOA Corporate vicini alla sanità pugliese Tatò Paride Spa Coop Master Puglia e SOA Corporate vicini alla sanità pugliese Consegnati panettoni simbolo del Natale al personale medico impegnato in corsia nei maggiori ospedali della Puglia
Integrazione diventa lavoro, l’esperienza del mastro pastaio Savino Maffei per il progetto “A mano libera” Integrazione diventa lavoro, l’esperienza del mastro pastaio Savino Maffei per il progetto “A mano libera” L'azienda ha donato i macchinari per la preparazione della pasta
Dalla diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie la solidarietà al piccolo Felice Dalla diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie la solidarietà al piccolo Felice Il bambino ha una grave malattia rara e ha bisogno di cure in America
Il centrodestra coeso a difesa del sindaco Di Feo Il centrodestra coeso a difesa del sindaco Di Feo Nota congiunta dopo l'incendio: «Mai si giustifichi la violenza»
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.