Telethon
Telethon
Scuola e Lavoro

L'atleta para-olimpico Mazzone allo "Staffa" per Telethon

Cerimonia di apertura della giornata per la raccolta fondi

Mattinata all'insegna della solidarietà, al liceo Scipione Staffa, per la XXVIII edizione di Telethon. L'istituto guidato dal dirigente Carmine Gissi, in collaborazione con l'associazione Carabinieri del maresciallo Saverio Matera, e l'amministrazione comunale, hanno dato vita alla cerimonia di apertura della giornata finalizzata alla raccolta fondi per la cura delle malattie genetiche rare. Ospite d'onore, Luca Mazzone, 46enne nuotatore e ciclista paraolimpico originario di Terlizzi.
Mini-torneo di pallavolo tra i ragazzi del liceo, sotto gli occhi dell'atleta vincitore di due medaglie d'argento nel nuoto ai Giochi paralimpici di Sydney 2000. Nel paraciclismo si è invece aggiudicato due ori e un argento a Rio de Janeiro 2016, e otto titoli mondiali.
"Anche quest'anno – commenta l'assessore ai Servizi sociali, Maria Iannella – l'obiettivo è partecipare alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare che, proprio a causa della loro rarità, tendono a essere trascurate dai grandi investimenti pubblici e privati. Per questo motivo sarà importantissimo anche quest'anno rispondere #presente".
"Prendiamo esempio da questa giornata – aggiunge l'assessore alla Cultura, Marta Patruno – : la disabilità non può essere un tabù. Non può esserlo nella vita di tutti i giorni e non deve esserlo nemmeno nello sport che è fondamentale nella vita di ognuno ed educa al rispetto delle regole e dell'avversario e alla lealtà. E non è un caso che questi valori siano ricordati qui a Trinitapoli dal maresciallo Matera e dell'inesauribile Michele Galasso, volontari dei Carabinieri".
"Se vuoi raggiungere un obiettivo, devi impegnarti perché nulla è regalato", insieme con l'invito a fare sport non per vincere ma per stare bene con sé stessi e gli altri: è il messaggio lanciato dal campione iridato Mazzone. "Lui è un mio coetaneo – osserva commosso il sindaco Francesco di Feo – . Questo incontro di cui siamo onorati è il nostro modo per vivere più in profondità l'atmosfera natalizia e non soffermarsi agli addobbi ed ai regali. Corre l'obbligo di ringraziare l'associazione dei Carabinieri volontari che, grazie al compianto Nicola Belardi e ai suoi splendidi figli Pasquale e Savino, ha fatto conoscere Telethon ai trinitapolesi e la generosità dei trinitapolesi a Telethon".
  • liceo staffa
Altri contenuti a tema
Giornata della memoria, incontro al "Dell'Aquila-Staffa" Giornata della memoria, incontro al "Dell'Aquila-Staffa" Riflessione sul tema dei "Triangoli rosa" con la partecipazione dei referenti dell'Anpi
Mezzo secolo di "Staffa". Ospite d'eccellenza lo scienziato Antonino Zichichi Mezzo secolo di "Staffa". Ospite d'eccellenza lo scienziato Antonino Zichichi La lectio magistralis del fisico cittadino onorario di Trinitapoli
A Trinitapoli "Gli stati generali dei lettori" A Trinitapoli "Gli stati generali dei lettori" L’appuntamento è fissato per lunedì 2 marzo alle ore 18 nell’aula magna dell’Istituto “Dell’Aquila-Staffa”
"Con tutto l'amore che so" raccontata allo Staffa di Trinitapoli "Con tutto l'amore che so" raccontata allo Staffa di Trinitapoli Appuntamento mercoledì alle 10
A Trinitapoli si celebra la Festa dell'Europa A Trinitapoli si celebra la Festa dell'Europa L'occasione coincide con la premiazione delle borse di studio 2018/19 sul tema "Il futuro dell’Europa è nella sua storia"
Gli studenti del Liceo "Staffa" incontrano il sindaco di Barletta Gli studenti del Liceo "Staffa" incontrano il sindaco di Barletta Gli studenti hanno intervistato Cannito nell'ambito di un progetto di alternanza scuola - lavoro
A Trinitapoli lezioni di cinema con il grande Giancarlo Giannini A Trinitapoli lezioni di cinema con il grande Giancarlo Giannini Appuntamento a lunedì 17 dicembre alle 10.30 nell’Aula Magna del Liceo classico Scipione Staffa di Trinitapoli
Gli studenti dello "Staffa" a scuola di sicurezza stradale Gli studenti dello "Staffa" a scuola di sicurezza stradale Iniziativa per celebrare la Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.