Cgil bat
Cgil bat
Territorio

La Bat non rendiconta ed i formatori dei centri per l'impiego non vengono pagati

La denuncia della Cgil e l'appello a Giorgino: "Bisogna fare presto per sbloccare risorse"

Lavoratori senza stipendio non a causa della contrazione delle commesse o per via della crisi economica che strozza i consumi ma perché un ente pubblico non presenta una rendicontazione. È quanto accade nella Provincia di Barletta – Andria – Trani per le annualità 2016 e 2017 su quanto corrisposto agli enti di formazione per l'impiego di formatori presso i Centri per l'impiego. È la stessa Regione Puglia a lamentare l'inadempienza della Bat che così pregiudica l'erogazione delle somme previste per le retribuzioni di questi lavoratori del periodo che va da gennaio ad aprile dell'anno in corso.

La questione, già denunciata in una lettera inviata al presidente della Provincia, Nicola Giorgino, ed ai dirigenti dei settori interessati il 6 febbraio dalle segreteria provinciali di Cgil, Cisl e Uil scuola, è stata anche oggetto nei giorni scorso di un incontro tra le segretarie regionali di Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola e Snals e l'assessore regionale al lavoro ed alla formazione professionale, Sebastiano Leo, in cui è emerso che i provvedimenti per lo sblocco delle somme per le retribuzioni per il periodo gennaio-aprile, fatta eccezione della Bat, erano alla firma della dirigente del settore.

Nell'incontro si è parlato anche delle questioni che attengono la continuità del servizio anche dopo il 30 aprile 2018: l'assessore Leo, a tal proposito, ha comunicato che l'orientamento della Regione è quello di andare verso un provvedimento che dia continuità all'impegno dei formatori.

"È impensabile che dei lavoratori restino senza retribuzioni a causa di inadempienze degli enti", commentano Franco Dambra, segretario generale Flc Cgil Bat. "Cosa aspetta la Provincia Bat a rendicontare le annualità passate per sbloccare l'erogazione da parte della Regione delle retribuzioni? Chiediamo che venga data massima priorità a questo passaggio burocratico, almeno per il 2016 per consentire ai formatori di avere anche solo una parte di ciò a cui hanno diritto".

"Nessuno si nasconda dietro all'alibi della situazione in cui verte la Bat perché sarebbe questa una questione che riguarda tutte le province peccato che, però, le altre in Puglia non siano inadempienti come la nostra. In più occasioni la Funzione pubblica della Cgil Bat, con le strutture aziendali interne, ha denunciato il tema della carenza del personale e dei pesanti carichi di lavoro a cui sono sottoposti i dipendenti dell'ente che, inevitabilmente oltre che ripercuotersi sul personale vanno a creare disservizi. Chiediamo, dunque, al presidente Giorgino, di affrontare subito questa vicenda che riguarda i dipendenti potenziando servizi ed organico ma ancora prima dando priorità all'iter burocratico per accelerare la rendicontazione dei formatori e creare le condizioni migliori affinché si risolva subito la questione. La responsabilità verso i lavoratori viene prima di tutto", conclude Giuseppe Deleonardis, segretario generale Cgil Bat.
  • cgil
Altri contenuti a tema
Sanitaservice Bat, carenza di personale: protesta di Cgil e Uil Sanitaservice Bat, carenza di personale: protesta di Cgil e Uil Mercoledì 28 giugno manifestazione davanti alla Prefettura
Primo maggio, manifestazione provinciale Bat annullata per maltempo Primo maggio, manifestazione provinciale Bat annullata per maltempo L'evento si sarebbe dovuto svolgere ad Andria
Primo maggio, ad Andria la manifestazione provinciale dei sindacati Primo maggio, ad Andria la manifestazione provinciale dei sindacati La giornata organizzata da Cgil, Cisl e Uil è dedicata al lavoro ed ai 75 anni della Costituzione
Sciopero regionale, possibili disagi per la circolazione ferroviaria Sciopero regionale, possibili disagi per la circolazione ferroviaria La protesta è stata indetta dalla Cgil
Calano gli occupati in agricoltura nella Bat Calano gli occupati in agricoltura nella Bat Gli iscritti ai registri sono 577 in meno nel 2021 rispetto all'anno precedente. Riglietti (Flai Cgil): «I conti non tornano»
Donne e lavoro, Remini: "Nella Bat Oss e lavoratrici senza stabilizzazione" Donne e lavoro, Remini: "Nella Bat Oss e lavoratrici senza stabilizzazione" La segretaria generale della Fp Cgil Bat accende i riflettori sul gender pay GAP e sull’assenza di servizi e asili nido
8 marzo, Lacerenza: “La ripresa passa anche dalle donne” 8 marzo, Lacerenza: “La ripresa passa anche dalle donne” Intervento della segretaria della Cgil Bat, Dora Lacerenza, in occasione della Giornata internazionale della donna
Michele Valente è il nuovo segretario generale della Cgil Bat Michele Valente è il nuovo segretario generale della Cgil Bat “Ripartiamo dalle lavoratrici e dai lavoratori in un momento in cui c’è grande bisogno del sindacato e dei servizi che siamo in grado di offrire”
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.