Ipogei
Ipogei
Politica

«La sede della Sovrintendenza sia a Cerignola»

La proposta di Fratelli d'Italia

«Proponiamo che l'amministrazione comunale di Cerignola valuti seriamente l'opportunità di offrire un locale come sede della Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province Barletta-Andria-Trani e Foggia, che, da gennaio, non ha più una dimora sul territorio». È quanto scrive Fratelli d'Italia di Capitanata che analizza tutte le bellezze archeologiche e paesaggistiche del circondario individuando la città di Cerignola come sede ideale per la Sovrintendenza, in quanto collocata in un punto strategico ed equidistante dai vari luoghi di interesse storico, archeologico e paesaggistico.

Queste le motivazioni addotte dal partito.

«Il mancato rinnovo del contratto presso la palazzina nei pressi di Corso Cairoli, a Foggia, pone la Sovrintendenza in uno stato di necessità, rispetto al quale Cerignola non può restare indifferente, cogliendo al volo i vantaggi di un'operazione di questo genere. La posizione di Cerignola è strategica, in vista anche della ricaduta su tutto il Mezzogiorno, legata a Matera, capitale della Cultura 2019. La nostra città, servita da 2 caselli autostradali per l'adriatica e la A16, è la location ideale anche perché frapposta tra 2 siti di importanza archeologica internazionale: Herdonia e gli Ipogei di Trinitapoli. Senza dimenticare Torre Alemanna. A Nord, Herdonia, la realtà neolitica riscoperta da ricercatori belgi nel 1962: è ricca anche di tracce di insediamenti dell'Età del Bronzo, che giungono indietro nella storia fino alla prima Età del Ferro. Parco archeologico e museo rappresentano un'importante attrattiva anche turistica nel cuore dei Reali Siti, tra Orta Nova ed Ordona.

A Sud, gli Ipogei di Trinitapoli, a raccontare una storia di 800 anni che affonda le radici nell'Età del Bronzo. Al Museo archeologico sono esposti già i reperti della prima fase degli scavi, relativi alla invocazione alla dea della fertilità. L'imminente apertura del piano superiore mostrerà anche quelli della seconda fase, legata al rito funerario. Verso le Saline, il Parco degli Ipogei, vero giacimento prezioso di storia e reperti. Nei pressi, anche Salapia, la città fondata dai Liburni nel X secolo a.C. (Salapia vetus) a cui succede poi quella romana più recente.

E ancora, il Ponte romano nei pressi della vicina Canosa, costruito tra I e II sec. d.C. lungo il tracciato della via Traiana, sulle rive del nostro fiume Ofanto. In casa nostra, a Borgo Libertà, sorge Torre Alemanna: insediamento dei Cavalieri teutonici del XIV secolo, singolare traccia di insediamento al crocevia dei tratturi di Cerignola e Candela al servizio della transumanza.

Insomma, il territorio di Cerignola e quello intorno ha tanta storia da raccontare, valorizzare e far crescere in chiave turistica, creando reti e sinergie intercomunali ed interprovinciali. A breve i fondi comunitari 2014/2020 termineranno, per l'uscita dell'Italia dall'Obiettivo 1: appare doveroso sbrigarsi a creare i presupposti per fare di Cerignola, se non la capitale della cultura, un importante capoluogo di provincia, che restituisca alla città centralità sul territorio ed il giusto orgoglioso peso storico e politico».
  • Fratelli d'Italia Trinitapoli
Altri contenuti a tema
Incendio al cantiere, Fratelli d'Italia: «Si fa finta che vada tutto bene» Incendio al cantiere, Fratelli d'Italia: «Si fa finta che vada tutto bene» «C'è una città che sprofonda nel suo oblìo, nel silenzio e nell’indifferenza generale»
Nuovi assetti cittadini per Fratelli d'Italia Bat Nuovi assetti cittadini per Fratelli d'Italia Bat A Trinitapoli Emanuele Losapio e Gerardo Tedesco
Elezioni provinciali, polemica nel centrodestra Elezioni provinciali, polemica nel centrodestra Proteste su mancate candidature, interviene Raimondo Lima
Il vice coordinatore regionale di Rivoluzione Cristiana Carlo Leone aderisce a Fratelli d’Italia Il vice coordinatore regionale di Rivoluzione Cristiana Carlo Leone aderisce a Fratelli d’Italia “Decisiva per questa scelta il fatto che FDI sia stata l’unica forza politica ad aver schierato in posizione eleggibile nella quota proporzionale un candidato di Barletta”
Il sindaco di Feo ufficializza il suo ingresso in Fratelli d'Italia coi vertici del partito Il sindaco di Feo ufficializza il suo ingresso in Fratelli d'Italia coi vertici del partito Stamattina l'annuncio ufficiale
Fratelli d'Italia, eletti i delegati al congresso nazionale Fratelli d'Italia, eletti i delegati al congresso nazionale Trani conferma la leadership nella Bat con ben 5 tranesi tra i primi più suffragati
Luca Vitobello nuovo portavoce cittadino di Fratelli d'Italia Luca Vitobello nuovo portavoce cittadino di Fratelli d'Italia La nomina è stata ratificata dal coordinatore regionale Gemmato
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.