Assuntela Messina. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Assuntela Messina. Foto Vincenzo Bisceglie
Politica

La Sen. Messina e la sua posizione sul Tavolo della Transazione Ecologica Solidale

Piano energia e clima del 19 Novembre 2018 a Roma

"Il cambiamento climatico rappresenta la principale sfida ambientale della nostra epoca, con implicazioni di enorme rilievo anche sotto il profilo economico e sociale. L 'Italia e l'Europa ricoprono, da oltre 10 anni, ruoli da protagonista nella lotta al climate change: molto si è fatto per ridurre le emissioni e l'utilizzo di combustibili fossili, favorire l'efficientamento energetico e promuovere le fonti di energia rinnovabile", questo ciò che è stato dichiarato dalla Senatrice pugliese Assuntela Messina che ha partecipato lenudì scorso al Tavolo TES.
Ha inoltre aggiunto: "In questi mesi di legislatura, ci siamo impegnati anche su questi temi, avendo avanzato, insieme con i colleghi del PD in Commissione Ambiente del Senato, due proposte di AFFARE ASSEGNATO: la prima nasce dall'esigenza di comprendere le problematiche ambientali che scaturiscono dalla presenza nel nostro ordinamento di incentivi fiscali e sussidi di varia natura che comportano ricadute sul territorio, sull'ambiente e sui beni ambientali; la seconda riguarda proprio le valutazioni di impatto della Strategia Energetica Nazionale in materia di riduzione delle emissioni.
Al fine di approfondire la materia e fornire gli elementi per definire una strategia chiara, l'incontro organizzato a Roma da TES (Transizione Ecologica Solidale) il 19 novembre ha visto il mio diretto coinvolgimento, insieme a Barbara Valenzano (direttrice del Dipartimento "Mobilità, qualità urbana, opere pubbliche, ecologia e paesaggio" della Regione Puglia), tra i decisori all'interno del Tavolo sul Piano Energia e Clima.
Il punto di partenza di un ragionamento maturo rispetto all'emergenza ambientale non può che essere la necessità di dare una vera centralità al tema del cambiamento climatico che coinvolga l'opinione pubblica in una discussione e che solleciti il Governo nazionale ad assumere una posizione netta.
Questo processo di azione e consapevolezza non può prescindere da una politica che ha il dovere di riappropriarsi del ruolo suo proprio, non ragionando unicamente secondo le logiche dell'emergenza ma piuttosto ritornando ad anticipare il futuro. Dunque, un percorso che si consolidi nella "costante adozione" di un approccio sistemico e multidimensionale, fondato sulla SOLIDARIETÀ , sull'orizzontalità e sulla creazione di una cultura civica diffusa; e il nostro primo scopo dev'essere compiere una vera e propria transizione ecologica: un passaggio che parta dalla riduzione dell'uso dei combustibili fossili e che miri a incrementare la produzione di fonti energetiche rinnovabili e i livelli di efficienza energetica. Con gli strumenti supportati da un solido pacchetto normativo.
Il climate change è spesso visto e vissuto, a ragione, come un drammatico problema. Credo che non sia solo questo, ma che rappresenti anche un'enorme opportunità per il nostro Paese, l'Europa e l'intera comunità internazionale, proprio per correggere e riorganizzare il modo in cui viviamo e abitiamo il pianeta.
Abbiamo la responsabilità di gestire e governare il più radicale dei cambiamenti, di rafforzare i presupposti di un'economia green per una green society.
Invertendo la rotta e realizzando il coraggio di immaginare un futuro diverso."
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
«L'Ufficio scolastico provinciale Bat ora è realtà» «L'Ufficio scolastico provinciale Bat ora è realtà» Il sottosegretario Assuntela Messina: «Risultato frutto di un grande lavoro di squadra di tutta la filiera istituzionale»
1 «L'agricoltura merita dignità», interviene la senatrice Assuntela Messina «L'agricoltura merita dignità», interviene la senatrice Assuntela Messina Gli esponenti del PD incalzano: «Su xylella e gelate dal governo nessuna soluzione»
Gelate, Messina interroga Centinaio: "Dica cosa intende fare per gli agricoltori" Gelate, Messina interroga Centinaio: "Dica cosa intende fare per gli agricoltori" La senatrice DEM deposita interrogazione
Pericolo xylella, il parere della senatrice di Barletta Assuntela Messina Pericolo xylella, il parere della senatrice di Barletta Assuntela Messina «Il mondo agricolo resti unito, il governo intervenga al più presto»
Gilet arancioni, presente la senatrice di Barletta Assuntela Messina Gilet arancioni, presente la senatrice di Barletta Assuntela Messina Massima attenzione per i problemi degli agricoltori pugliesi
Stabilità per i lavoratori Asl, felice la senatrice di Barletta Messina Stabilità per i lavoratori Asl, felice la senatrice di Barletta Messina «Dopo tanti anni di lavoro precario, in tempi come questi la notizia è doppiamente importante»
Ddl isole minori, l'intervento di Assuntela Messina in Senato Ddl isole minori, l'intervento di Assuntela Messina in Senato «Sono motivo di orgoglio sotto il profilo culturale, paesaggistico e turistico»
L'intervento della Sen. Assuntela Messina a Palazzo Madama L'intervento della Sen. Assuntela Messina a Palazzo Madama Presentazione della Commissione Ambiente della Federazione Italiana Diritti Umani
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.