Cgil Cisl Uil
Cgil Cisl Uil
Territorio

​Lavoro e pensioni, scatta la mobilitazione dei sindacati nella Bat

Cgil, Cisl e Uil in presidio davanti alla Prefettura a Barletta il 13 ottobre

Nella Provincia di Barletta - Andria - Trani è mobilitazione per sollecitare il Governo nazionale ad individuare una valida alternativa alla Legge Fornero. Per questo Cgil, Cisl e Uil organizzeranno il giorno 13 ottobre, a partire dalle ore 16.30, un presidio unitario davanti alla Prefettura a Barletta per sostenere la "necessità della modifica della riforma delle pensioni messa a punto durante il governo Monti" in occasione dell'imminente presentazione del disegno di legge sulla stabilità per il 2016.

Per i sindacati confederali «urge un intervento strutturale di modifica della legge Fornero che abbassi l'età di accesso alla pensione, reintroducendo una vera flessibilità in uscita e intervenendo sui lavoratori precoci. Tutto ciò serve innanzitutto a favorire il turn over e quindi a dare ai giovani maggiori opportunità di accesso al mondo del lavoro. Va inoltre varata la settima salvaguardia per i lavoratori esodati e consentita l'applicazione dell'opzione donna, misure entrambe che non hanno bisogno di nuove coperture, così come vanno sanati alcuni tra i più macroscopici 'errori' della legge Fornero, quali i macchinisti e quota 96 della scuola».

Al presidio di Barletta saranno presenti i segretari generale di Cgil, Cisl e Uil, Luigi Antonucci, Emilio Di Conza e Vincenzo Posa, per chiedere insieme alle lavoratrici e lavoratori, pensionati, giovani e cassintegrati anche «l'applicazione integrale della sentenza della Corte Costituzionale sull'adeguamento retroattivo delle pensioni perequate ai dati Istat».
  • manifestazione sindacati
Altri contenuti a tema
Bat, formatori centri impiego: “Lesi i diritti dei lavoratori. Irresponsabile inadempienza dell’ente” Bat, formatori centri impiego: “Lesi i diritti dei lavoratori. Irresponsabile inadempienza dell’ente” Ieri vertice in prefettura. Oggi assemblea sindacale di Cgil, Cisl e Uil davanti al Municipio di Andria
Senza stipendio da cinque mesi: i formatori della BAT si mobilitano Senza stipendio da cinque mesi: i formatori della BAT si mobilitano Proclamata assemblea dinanzi al Comune di Andria
Legge di bilancio: sabato Cgil, Cisl e Uil Bat in piazza Legge di bilancio: sabato Cgil, Cisl e Uil Bat in piazza “Cambiare le pensioni e dare lavoro ai giovani”, sit-in dalle ore 10 davanti alla Prefettura
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.