Facciata
Facciata
Cronaca

Minacce "cinematografiche" al maresciallo dei Vigili urbani

Imbrattata di notte la facciata della sua abitazione

"Deus vult". I muri dell'abitazione del maresciallo dei Vigili urbani Matteo Esposto sono stati imbrattati la scorsa notte da ignoti e subito il presidente Nicoletta Ortix (per conto del Consiglio comunale) e l'assessore alla Sicurezza Andrea Minervino hanno stigmatizzato l'accaduto.

"Lo vuole Dio", citazione dotta e latina è in un passaggio di Pulp Fiction, il celebre film del regista Quentin Tarantino. Ma la citazione fa da prologo ad una serie di uccisioni. Poco importa se nella letteratura dottrinale l'espressione fu il grido di battaglia usato da Pietro l'Eremita predicando per arruolare uomini per la Crociata dei Pezzenti, o se risulta essere il motto dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Nel film è presagio di morte. E che la scritta appaia sui muri della casa di un uomo delle istituzioni non può che muovere i rappresentanti delle stesse a ferme condanne.

«Riteniamo inaccettabile muovere minacce a chi ogni mattina lavora per la sicurezza e la legalità del territorio», fa sapere Ortix. «Restiamo vicini al maresciallo Esposto – continua a nome di tutti i consiglieri comunali – come cittadini grati per quanto svolge giornalmente e ci attendiamo che gli inquirenti facciano luce sull'accaduto».
«Esprimiamo solidarietà incondizionata – conclude l'assessore al ramo e vicesindaco, Minervino – all'uomo ed al rappresentante del Corpo di Polizia Municipale. Peccato constatare che frattanto, in simili momenti, c'è chi trova tempo e forza per strumentalizzare in chiave politica. Noi siamo preoccupati per quanto sta accadendo e domani ne parleremo col sindaco, in Prefettura a Sua Eccellenza Clara Minerva».
  • Nicoletta Ortix
Altri contenuti a tema
Incendio auto Marrone, la solidarietà dell'amministrazione comunale Incendio auto Marrone, la solidarietà dell'amministrazione comunale Ortix: "No a degenerazioni violente e atti di vandalismo"
Anche il vicesindaco Minervino solidale con la Ortix Anche il vicesindaco Minervino solidale con la Ortix Ancora offese rivolte alla presidente del Consiglio
Consiglio comunale, sì all’unanimità al rispetto reciproco Consiglio comunale, sì all’unanimità al rispetto reciproco Ortix: «Mai il confronto deve tramutarsi in scontro, tanto meno personale»
Nicoletta Ortix dal bilancio alla presidenza del Consiglio Nicoletta Ortix dal bilancio alla presidenza del Consiglio Non più assessore ma occhio terzo su tutti i componenti
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.