Monsignor Peppino Pavone
Monsignor Peppino Pavone
Religioni

"Ora tocca a te", Mons. Pavone lancia il messaggio alla diocesi

L'8 dicembre la giornata per il seminario diocesano

Venerdì 8 dicembre 2017, Solennità dell'Immacolata Concezione, l'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, vivrà la Giornata di sensibilizzazione per il Seminario Diocesano di Bisceglie, nonché di sostegno a questa struttura di formazione.
A chiarire il significato dell'iniziativa è Mons. Giuseppe Pavone, Amministratore Diocesano, in un messaggio alla comunità diocesana dal titolo "Ora tocca a te", di cui si porge il testo integrale:

Carissimi Fratelli e Sorelle,
nella Solennità dell'Immacolata Concezione la nostra comunità diocesana eleverà la preghiera a Dio Padre, affinché continui a benedire il cammino della nostra Arcidiocesi con sante e numerose vocazioni.
Se la chiamata di Dio si compie in tutti i luoghi e in tutti i tempi, nel Seminario l'azione di Dio si incarna e concretizza in una maniera del tutto particolare. Questo, infatti, è il luogo della nostra diocesi che più di altri ci racconta l'azione di Dio che ancora oggi non smette di chiamare, educare e accompagnare numerosi giovani perché possano servire in maniera tutta particolare la sua Chiesa. La vocazione non è finalizzata a se stessa, ma si apre a una missione. È necessario dunque che ogni credente possa scoprire la bellezza di questa meravigliosa chiamata nella specificità che gli compete. E' importante che ogni cristiano e soprattutto i giovani vivano il loro discernimento per scoprire la missione che Dio affida a ciascuno di loro.
Perciò partendo dalle esigenze che emergono dal cammino che tutta la Chiesa farà in preparazione al Sinodo dei Vescovi sui giovani "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale", calate all'interno della nostra esperienza diocesana secondo quanto detto nel Sinodo diocesano, il Centro Diocesano Vocazione ci propone questo tema: Ora tocca a te.
Questo invito rivolto a tutti noi, ci permetta di avviare processi per discernere la strada della felicità ed imparare ad essere comunità che accompagna i giovani in questa ricerca. Invito, dunque, tutta la Chiesa diocesana a vivere con un particolare impegno nella preghiera questa giornata in cui vogliamo contribuire a sostenere la comunità del Seminario augurandoci che possa essere sempre più segno e immagine di una Chiesa che accompagna i giovani nel discernimento. Come amava dire Mons. Pichierri: Sentiamo come "nostro" il Seminario Diocesano di Bisceglie. Esso rappresenta la premura che tutta la Chiesa diocesana rivolge ai giovani in discernimento vocazionale. In questa casa gli adolescenti vivono per scoprire la strada della loro felicità e per crescere nell'essere uomini e nell'essere credenti. Invito sacerdoti e famiglie a sentire la vicinanza del seminario e a pregare e operare per questa comunità che costituisce un luogo fondamentale della nostra Diocesi.
In questa Solennità si preghi anche per il nostro nuovo Pastore, l'Arcivescovo eletto Leonardo: il Signore gli conceda sapienza e prudenza.
Maria regina degli apostoli accompagni il nostro cammino e interceda presso Dio perché non faccia mai mancare vocazioni all'ordine sacro nella nostra diocesi e nel mondo intero e ci faccia riscoprire la bellezza della chiamata che Dio ha rivolto nella vita di ciascuno di noi.
Con questo augurio invito tutta la famiglia Diocesana a pregare sin da ora affinché questa giornata possa produrre i frutti sperati grazie al contributo di tutti voi e in particolare dei giovani seminaristi dell'Arcidiocesi che saranno presenti durante le sante Messe del giorno 8 dicembre in tutte le parrocchie della città di Trani.
Con la presente vi saluto in Cristo.
  • Diocesi
Altri contenuti a tema
Incontro diocesano sul tema "La famiglia tra mondo, cultura e fede" Incontro diocesano sul tema "La famiglia tra mondo, cultura e fede" L'appuntamento si terrà domenica a Corato
La Pastorale giovanile incontra i fuorisede a Milano e dintorni. Come partecipare La Pastorale giovanile incontra i fuorisede a Milano e dintorni. Come partecipare I due appuntamenti si terranno venerdì 11 nella Basilica di Sant'Ambrogio e sabato 12 novembre all'Università Cattolica
Pandemia, le nuove raccomandazioni dell'Arcidiocesi Pandemia, le nuove raccomandazioni dell'Arcidiocesi Consigli e suggerimenti frutto delle comunicazioni giunte dalla Conferenza episcopale italiana
Veglia diocesana di preghiera per le vocazioni Veglia diocesana di preghiera per le vocazioni L'appuntamento al Seminario "don Pasquale Uva" di Bisceglie
Giovani delle parrocchie di Trinitapoli protagonisti della Giornata diocesana dei ministranti Giovani delle parrocchie di Trinitapoli protagonisti della Giornata diocesana dei ministranti Gli eventi si sono svolti a Bisceglie tra la chiesa della Misericordia e il Seminario arcivescovile
"Passiamo all'altra riva", evento on line di Azione Cattolica "Passiamo all'altra riva", evento on line di Azione Cattolica Serata di spiritualità guidata da don Gaetano Corvasce
Feste religiose e riti processionali, il decreto dell'Arcivescovo Mons. D'Ascenzo Feste religiose e riti processionali, il decreto dell'Arcivescovo Mons. D'Ascenzo Riprendono le celebrazioni a partire dal 1 aprile
Guerra in Ucraina, raccolta fondi promossa dall'Arcidiocesi Guerra in Ucraina, raccolta fondi promossa dall'Arcidiocesi D'Ascenzo: «Accogliamo il grido di dolore della popolazione ucraina»
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.