Roberto Fasano e Romeo Gallo
Roberto Fasano e Romeo Gallo
Territorio

Passaggio di consegne per il comando provinciale dei Vigili del fuoco

Romeo Gallo assume il ruolo di comandante, subentrando a Roberto Fasano

Un comando relativamente giovane ma intriso di emergenze e fortemente impegnativo dal punto di vista della copertura del territorio. A coordinare il comando provinciale dei Vigili del fuoco nella Bat ci sarà ora l'ingegnere Romeo Gallo.

Materano, 62 anni, ha alle sue spalle una lunga carriera nel Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Esperto nel settore della difesa Nbcr, appena nominato Primo dirigente, dopo il ruolo di vicecomandante dei Vigili del fuoco di Matera, Gallo ha ottenuto numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera. Nel tempo libero si dedica inoltre a una bella passione: quella per i fumetti.

Gallo ha incontrato i rappresentanti della stampa locale questa mattina nella sede del comando in via Reichlin (nel complesso dell'orto botanico). Tra i primi punti posti alla sua attenzione, quello della nuova sede del comando: attualmente il comando provinciale della Bat è letteralmente diviso in due, con gli uffici nella recente sede di via Reichlin, e i reparti operativi nella ormai storica caserma di via Trani. Resta l'attesa per l'avvio dei lavori nell'area dell'ex mattatoio in via Andria, nel quale verranno riunificati uffici e centrale operativa. L'imponente incendio di rifiuti della scorsa estate ne ha rallentato l'iter di realizzazione.

Il nuovo comandante succede all'ingegner Roberto Fasano, designato comandante dei Vigili del fuoco di Crotone. L'occasione è stata utile per tracciare un bilancio degli interventi effettuati nel corso del 2022.
  • vigili del fuoco
  • Comando Provinciale Vigili del Fuoco
Altri contenuti a tema
I Vigili del fuoco della Bat hanno una nuova autoscala I Vigili del fuoco della Bat hanno una nuova autoscala Rizzi e Doronzo (Cgil): «Fiduciosi e collaborativi in attesa di ulteriori attivazioni e della costruzione della nuova sede del Comando»
Damiani: «Altri 6.5 milioni di euro per la sede del comando dei Vigili del fuoco Bat» Damiani: «Altri 6.5 milioni di euro per la sede del comando dei Vigili del fuoco Bat» Il senatore pugliese: «Una notizia che mi riempie di soddisfazione»
«Un duro colpo per la comunità scolastica» «Un duro colpo per la comunità scolastica» L'amarezza dei referento dell'istituto "Dell'Aquila-Staffa" per l'incendio che ha danneggiato il cantiere della nuova struttura
Fiamme nel cantiere di un istituto scolastico Fiamme nel cantiere di un istituto scolastico I carabinieri indagano, quasi certa l'origine dolosa
Vigili del fuoco, Fp Cgil Bat: «Anno nuovo, problemi vecchi» Vigili del fuoco, Fp Cgil Bat: «Anno nuovo, problemi vecchi» «Da marzo manca l'autoscala, si tampona con qualche dislocazione temporanea da altri comandi. Organico sempre al di sotto del fabbisogno»
Botti di Capodanno, altissima l'attenzione della Prefettura Bat Botti di Capodanno, altissima l'attenzione della Prefettura Bat Intensificata l'attività della Commissione territoriale sulle sostanze esplodenti
Romeo Gallo è il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco della Bat Romeo Gallo è il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco della Bat Materano, 62 anni, assumerà l'incarico il prossimo 19 dicembre
Incendi di sterpaglie, l'appello dei vigili del fuoco: «I comuni si attivino» Incendi di sterpaglie, l'appello dei vigili del fuoco: «I comuni si attivino» Le troppe segnalazioni alla sala operativa mettono sotto pressione il servizio antincendio. Dal 15 giugno attiva una squadra straordinaria
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.