Presepi
Presepi
Associazioni

Presepi, anche a Trinitapoli una piccola Betlemme

Il Corso di Presepi tra ragazzi del Centro Arcobaleno Volontariato Vincenziano a Trinitapoli.

Partire dai più piccoli e dai ragazzi per comprendere l'arte del presepe è molto importante.

Nei sabati di Ottobre, Novembre e Dicembre nel Centro Arcobaleno Volontariato Vincenziano di Trinitapoli, insieme alla Presidente del Centro Angela Troiano e il Presidente Sede AIAP Canosa di Puglia Orazio Lovino, hanno allestito un corso base di presepi al quale hanno partecipato 15 giovani.

Si è partiti con la costruzione della capanna e pian piano il presepe ha preso forma con la pitturazione, l'inserimento di vegetazione ed infine il posizionamento della natività.

Il corso è terminato nella giornata di Sabato 2 Dicembre 201.

La conclusione del Corso di Presepi è stata celebrata con una piccola festa con i ragazzi accompagnata da canti natalizi «per terminare questo importante corso che è stato molto importante per i ragazzi, che sono stati impegnati nelle due ore al sabato» come spiega Orazio Lovino

«Il corso è stato utile per far capire il significato del presepe come una vera e attuale rappresentazione della nascita di Gesù. Una usanza che ha origine da tradizioni italiane ed è diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo. Anche nel Centro Arcobaleno Volontariato Vincenziano a Trinitapoli si è ricreata una piccola Betlemme» continua Lovino.

E conclude: «Il Corso di Presepi è stato una gioia per i tanti ragazzi, entusiasti della realizzazione della capanna. Al termine del corso è stata scattata una foto ricordo, per testimoniare l'importanza del presepio e di questa tradizione da tramandare dai più piccoli fino ai più grandi. Nel finire vogliamo ringraziare il Centro Arcobaleno Volontariato Vincenziano di Trinitapoli per l'accoglienza e per la partecipazione dei tanti volontari ha questo Corso di Presepi».

Una iniziativa che ha avuto un riscontro molto positivo al punto da spingere gli organizzatori a pensare già alla prossima edizione.
  • Presepe
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.