WP
WP
Cronaca

Sia con i 3 comuni intorno a un tavolo: nulla di nuovo

Devenuto: «C'è apertura ma contratti vitali per azienda»

Nulla di nuovo. Dal tavolo tecnico Sia - comuni non emerge niente di diverso rispetto a quanto già si sapeva in partenza. I sindaci e l'azienda fanno cenno a un'apertura nel dialogo, ma nessuno dà una risposta certa. Margherita di Savoia e Trinitapoli, che ha parlato anche a nome di San Ferdinando di Puglia, non portano a casa nessun passo in avanti e le città sono sempre più sporche. «Un incontro importante che ha riaperto un dialogo ormai interrotto - afferma il sindaco di Trinitapoli Francesco di Feo -. In maniera chiara avevamo deciso di non sottoscrivere l'addendum- contratto integrativo - in quanto i comuni di Trinitapoli e San Ferdinando erano gli unici del consorzio ad avere un contratta firmato. È emerso in maniera chiara che abbiamo delle problematiche e i 3 comuni sono disposti ad affrontarle. Quando tutti gli enti che formano il consorzio Foggia 4 avranno fra le mani un contratto, avremo prima un confronto con loro e poi saremo anche noi disposti a rivedere il nostro contratto. Va calcolato anche che i rifiuti non confluiscono più nella discarica di Cerignola ma in quella della provincia di Taranto e già questo comporta degli aumenti. Bisogna avviare subito la costruzione del 6° lotto e confermo che non mi siederò a nessun tavolo fin quando tutti i cittadini del consorzio pagheranno un prezzo standard in cambio degli stessi servizi».

E se di apertura si tratta, anche la Sia apprezza lo sforzo dei comuni: «Apprezziamo questa apertura da parte degli enti alla sottoscrizione dei contratti previa valutazione dei costi - afferma Giuseppe Devenuto, presidente Sia -. Noi abbiamo disposto gli addendum tenendo conto delle differenze di trattamento che si verificavano. Però dobbiamo sottolineare che considerata la criticità economica in cui versa la Sia la sottoscrizione di questi contratti integrativi è una condizione imprescindibile per la sopravvivenza dell'azienda. Per il 6° lotto stiamo lavorando per continuare negli interventi e speriamo che il progetto diventi realtà il prima possibile».
  • Sia
Altri contenuti a tema
Vertenza SIA. M5S incontra il Prefetto di Foggia Vertenza SIA. M5S incontra il Prefetto di Foggia “Tutti gli enti che partecipano alla gestione dei rifiuti devono fare la propria parte”
SIA, i comuni del consorzio in conferenza stampa a Trinitapoli SIA, i comuni del consorzio in conferenza stampa a Trinitapoli “A salvare Sia Srl possono essere solo l'unità del Consorzio e l'appoggio non invasivo della Regione Puglia, a difesa dei lavoratori e della nostra impiantistica”.
Di Feo: "Cinque giorni per provare a salvare Sia" Di Feo: "Cinque giorni per provare a salvare Sia" Il primo cittadino commenta l'incontro per salvare l'azienda
Blasi: "Crisi Sia, vicinanza e solidarietà ai lavoratori" Blasi: "Crisi Sia, vicinanza e solidarietà ai lavoratori" "Chiusura del ciclo dei rifiuti e gestione pubblica priorità per la Puglia"
Caos rifiuti, di Feo: «Denunceremo Franco Metta» Caos rifiuti, di Feo: «Denunceremo Franco Metta» Inviata dal primo cittadino casalino anche una lettera ai dipendenti SIA
Sia, nuovo consiglio di amministrazione. Metta riconfermato Sia, nuovo consiglio di amministrazione. Metta riconfermato di Feo: « Ora la sfida sarà valutare la possibilità di sopravvivere per l'azienda»
1 Di Feo: «Con l'ingresso di Aseco spa si salverà la SIA» Di Feo: «Con l'ingresso di Aseco spa si salverà la SIA» Ieri mattina incontro a Bari
Caso Sia, oggi alle 10.30 conferenza stampa di Di Feo e Puttilli Caso Sia, oggi alle 10.30 conferenza stampa di Di Feo e Puttilli Appuntamento con i giornalisti presso Palazzo di Città
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.