Potatori
Potatori
Agricoltura

Trenta aspiranti portatori alle prese coi segreti dell'agricoltura

Al via il corso per potatori

Partito nei giorni scorsi il corso per di formazione per 30 potatori di Trinitapoli: l'iniziativa è promossa dall'assessorato all'Agricoltura di Andrea Minervino, destinata a casalini dai 18 ai 50 anni.

Il corso sarà articolato in 50 ore: 20 di teoria (presso Masseria Castello) e 30 di pratica (sui suoli comunali). A fine corso sarà consegnato un attestato di partecipazione, nonchè un Kit degli attrezzi utilizzati dagli operatori durante le lezioni di pratica.

"L'attenzione sarà incentrata sulla potatura degli alberi da frutto – spiega l'assessore e vicesindaco Minervino – perchè da indagini di settore è emerso che questa sia una figura molto richiesta sul mercato. Con gli anni, certe competenze si disperdono, per questo era necessario accendere i riflettori sulla professionalità dei nostri agricoltori, a partire dalle nuove leve".

"L'agricoltura ha bisogno di competenza – commenta il sindaco Francesco di Feo, ieri presente all'inizio del corso – per poter accettare e vincere la sfida della globalizzazione. La valorizzazione del nostro territorio parte anche da qui, dalla formazione utile tanto nel lavoro autonomo, quanto nella formazione di micro-imprese legate alla filiera agricola".
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Un corso di formazione per i potatori di Trinitapoli Un corso di formazione per i potatori di Trinitapoli È possibile presentare richiesta sino al 6 aprile
Agromafie: la Bat al terzo posto in Puglia per criminalità Agromafie: la Bat al terzo posto in Puglia per criminalità Coldiretti: "In Puglia 2.489 terreni in mano alla mafia. In fumo 2,37 mld per mancato utilizzo"
Xylella fastidiosa: attività di monitoraggio anche a Trinitapoli Xylella fastidiosa: attività di monitoraggio anche a Trinitapoli Potranno essere prelevate piccole parti di piante d'ulivo
Criminalità nelle aree rurali, Coldiretti incontra il Ministro per discutere del caso Puglia Criminalità nelle aree rurali, Coldiretti incontra il Ministro per discutere del caso Puglia Fenomeno «presente e pericoloso»
In Puglia la maggior parte dei buoni cibi arriva dai piccoli comuni In Puglia la maggior parte dei buoni cibi arriva dai piccoli comuni Più volte riconosciuto il contributo di Zapponeta
Cresce il numero delle imprese agricole under 35 Cresce il numero delle imprese agricole under 35 L'incremento è del 6,6% in Puglia
Contratto in agricoltura, CIA Puglia contro la Cgil Bat Contratto in agricoltura, CIA Puglia contro la Cgil Bat «Non è così che si tutela l'equilibrio faticosamente raggiunto e sottoscritto dalle parti»
Danni per il maltempo, ecco le cifre anche a Trinitapoli Danni per il maltempo, ecco le cifre anche a Trinitapoli Sono coinvolti tutti i terreni a cultura orticole, florovivaistico ed agrumeti
© 2001-2018 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.