Maggio dei libri
Maggio dei libri
Vita di città

Trinitapoli, una "Città che legge"

Inaugurata la rassegna "Maggio dei libri", al via da oggi

Inaugurata la seconda edizione trinitapolese del "Maggio dei libri", la rassegna letteraria organizzata presso la biblioteca comunale "Monsignor Vincenzo Morra" dalla associazione Lilith Med 2000, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura di Marta Patruno. Oggi alle 17, primo evento, con "Voli di carta dalla Salina", nella città che ha conquistato il titolo di "città che legge".

Fino al 31 maggio, sono 13 gli appuntamenti in tutto, con la struttura di Via Aspromonte 1 aperta dal lunedì al venerdì ogni pomeriggio dalle 16 alle 20: eventi, installazioni, incontri con l'autore, reading, laboratori didattici e teatrali daranno vita al fitto calendario di promozione culturale nello spirito della campagna nazionale. Gradite le prenotazioni, scrivendo una mail a biblioteca@comune.trinitapoli.bt.it o chiamando durante gli orari di apertura il numero 0883.630117.
Martedì scorso, dopo la conferenza stampa di presentazione della rassegna, in scena le fiabe e storielle pugliesi con "nonna" Antonietta Magliocca a dialogare con l'autrice Esther Larosa.

Oggi pomeriggio, in collaborazione col centro di educazione ambientale Casa di Ramsar, la biblioteca comunale propone un laboratorio creativo per conoscere meglio la fauna della Zona umida. Alle 18, nella Sala delle Arti di Via Staffa 4, presentazione del libro "Flipped teacher" di Severino Zeuli, con successivo laboratorio pratico sulle tecniche della classe capovolta, la nuova frontiera dell'insegnamento 3.0 a cura del centro di lettura Globe Glotter.
Di recente Trinitapoli ha ottenuto il titolo di "Città che legge", dal Cepell, Centro per il libro e la lettura, e dall'Anci, Associazione nazionale dei Comuni italiani. «Il bando a cui abbiamo partecipato – spiega l'assessore Patruno – , era rivolto alle realtà cittadine che si sono distinte per lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità, attraverso la promozione della lettura. Gli sforzi della Lilith Med 2000 presso la nostra biblioteca comunale in questi anni non sono passati inosservati, tanto da ottenere il riconoscimento concesso solo a 365 città italiane».

«Sono lieto di aver presenziato alla inaugurazione della seconda edizione trinitapolese della rassegna 'Maggio dei libri' – spiega il sindaco Francesco di Feo – perché significa quanto stia riuscendo nella nostra comunità il tentativo di coinvolgere soggetti pubblici e privati, per favorire e stimolare l'abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale. Il filo conduttore di questi eventi di maggio, infatti, è quello di portare i libri tra la gente, come fossero compagni di vita».
maggio di librimaggio di librimaggio di librimaggio dei libri
  • francesco di feo
Altri contenuti a tema
Verso le elezioni comunali a Trinitapoli, Francesco di Feo scende di nuovo in campo Verso le elezioni comunali a Trinitapoli, Francesco di Feo scende di nuovo in campo L'ex sindaco presenterà la sua candidatura il prossimo 25 novembre
Scioglimento del Comune, Di Feo attacca Giorgia Meloni Scioglimento del Comune, Di Feo attacca Giorgia Meloni L'ex Sindaco: «Qualcuno dovrebbe riferirle che Losapio era assessore nell'amministrazione precedente e soprattutto che io sono stato candidato alle regionali con Fratelli d'Italia»
Si è dimesso il sindaco Francesco di Feo: «Mi candido alle regionali in Puglia» Si è dimesso il sindaco Francesco di Feo: «Mi candido alle regionali in Puglia» Correrà nelle fila di Fratelli d'Italia a sostegno di Raffaele Fitto
Ambiente, di Feo: «Uniti contro chi inquina territorio» Ambiente, di Feo: «Uniti contro chi inquina territorio» Il sindaco: «Andare oltre il campanilismo»
di Feo: "Trinitapoli raccoglie in autunno i frutti della programmazione. E cresce" di Feo: "Trinitapoli raccoglie in autunno i frutti della programmazione. E cresce" Prossima inaugurazione del piano superiore del Museo archeologico degli Ipogei
Scontro di Feo - Metta: «Cristiano Ronaldo l'ha pagato lui» Scontro di Feo - Metta: «Cristiano Ronaldo l'ha pagato lui» Duro botta e risposta tra il sindaco di Cerignola e il sindaco di Trinitapoli
Gli auguri di di Feo a Lodispoto: «Ora mettiamoci in rete» Gli auguri di di Feo a Lodispoto: «Ora mettiamoci in rete» Il primo cittadino casalino si congratula con il suo omologo salinaro
Rifiuti, di Feo delegato Anci nell'Ager Rifiuti, di Feo delegato Anci nell'Ager Il pensiero del primo cittadino è alla questione SIA
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.