Incontro Pisicchio ad Andria
Incontro Pisicchio ad Andria
Territorio

Urbanistica ed edilizia popolare, vertice con i sindaci della Bat

Alla presenza dell'Assessore regionale Pisicchio

Un incontro molto proficuo dal quale è emerso un dato incontrovertibile: i Comuni chiedono sostegno e accompagnamento nella pianificazione e adozione degli strumenti urbanistici. Per questo l'assessore regionale all'urbanistica Alfonso Pisicchio ha assicurato che l'intera struttura regionale garantirà il massimo supporto puntando soprattutto allo snellimento delle procedure.

L'esponente della giunta Emiliano ieri mattina ha incontrato ad Andria i sindaci e gli amministratori locali della provincia Bat, per fare il punto sulla pianificazione territoriale. Si tratta del primo dei sei appuntamenti calendarizzati dall'assessore nel mese di settembre in tutta la regione per avviare una fase di ascolto con le comunità.

«I sindaci, ai quali va il mio sentito ringraziamento per la disponibilità manifestata – dice Pisicchio – hanno chiesto l'attivazione di un filo diretto con le strutture regionali per avere supporto tecnico su bandi, piani urbanistici generali, piani di rigenerazione urbana e regolamento edilizio. Per questo abbiamo deciso collegialmente di attivare un dialogo permanente che possa trovare casa all'interno della sede della Provincia Bat, in un percorso di coordinamento e di accompagnamento verso le diverse sfide urbanistiche che attendono ogni singolo territorio».

«Sull'edilizia residenziale pubblica – sottolinea l'assessore – è emersa la richiesta di interventi mirati per il contrasto al degrado e al disagio sociale. Per questo proprio da Andria ho ripreso l'indicazione del presidente Michele Emiliano verso una legge sulla bellezza. Bellezza intesa non solo come tutela e salvaguardia del paesaggio, ma anche come valorizzazione dell'ambiente e miglioramento della qualità della vita. Una proposta che illustrerò anche nelle successive tappe provinciali».
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Confermato l'invito a evitare di fumare negli spazi esterni degli stabilimenti
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Coldiretti: «Raccolte già 40 mila firme in Puglia»
Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano «Mancano servizi, strutture e competenze. Il tempo delle attese e della pazienza è finito»
17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia 17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia L'assessore regionale Pentassuglia: «Un'opportunità che i comuni devono sfuttare»
La giunta regionale sblocca i fondi per il nuovo ospedale del nord barese La giunta regionale sblocca i fondi per il nuovo ospedale del nord barese Pronto l'anticipo del 5% necessario per la progettazione della struttura
© 2001-2024 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.