16ª Sagra del Carciofo: ampia partecipazione al Convegno “Vantaggi dello Sviluppo Turistico per il Territorio”

Di Feo : “La crescita del nostro territorio passa dalla capacità di fare squadra"

lunedì 1 dicembre 2025 9.42
Grande partecipazione e forte interesse per il convegno dedicato ai "Vantaggi dello sviluppo turistico per il territorio", svoltosi nella mattinata del 29 novembre 2025 nell'ambito della 16ª Sagra del Carciofo di Trinitapoli. L'iniziativa, organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la BCC Canosa Loconia, si è tenuta presso lo Stand istituzionale, rappresentando un importante momento di confronto tra istituzioni, operatori turistici e produttori locali.

Ad aprire ufficialmente il convegno è stato il Coordinatore della Sagra, Damiano Marzucco, che ha rivolto un caloroso saluto ai presenti e ha formulato il suo augurio di buon lavoro ai relatori e ai partecipanti, sottolineando l'importanza di momenti di dialogo e collaborazione per valorizzare la Sagra e l'intero territorio.

A seguire, i saluti istituzionali del Sindaco, Francesco di Feo, che ha rimarcato il ruolo strategico della cooperazione tra enti, imprese e comunità locali.

Nel suo intervento, il Sindaco Di Feo ha dichiarato: "La crescita del nostro territorio passa dalla capacità di fare squadra. Solo unendo le forze con i Comuni vicini e le realtà produttive potremo costruire un'area più forte e attrattiva."

Sono intervenuti: Marina Lalli (Terme di Margherita di Savoia – Federturismo Confindustria),Luca Scandale (Puglia Promozione) Massimo Salomone (Confindustria Puglia – Turismo), Girolamo Notarangelo (Federalberghi Foggia), Loredana Lionetti (Presidente del Consiglio Comunale), Giovanni Landriscina (Assessore al Turismo e Agricoltura).

La moderazione è stata curata da Gerardo Russo (Ufficio Commerciale – Comunicazione e Marketing, BCC Canosa Loconia).

Il confronto ha messo in evidenza la necessità di fare rete tra i Comuni della Provincia BAT, generando sinergie capaci di valorizzare in modo coordinato: cultura, ambiente, prodotti tipici, eventi, al fine di offrire ai visitatori un'esperienza integrata e distintiva.

La mattinata si è conclusa con gli interventi di diversi produttori agricoli locali, che hanno condiviso esperienze e testimonianze del forte legame tra turismo, agroalimentare e identità territoriale.