A Trinitapoli l'inaugurazione delle Panchine Artistiche dell'istituto dell’Aquila-Staffa

In programma il 20 febbraio

mercoledì 18 febbraio 2026 9.42
Il Comune di Trinitapoli è lieto di invitare la cittadinanza all'inaugurazione delle Panchine Artistiche, in programma venerdì 20 febbraio 2026 alle ore 12:00 presso il Parco di Viale Europa. L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione Comunale e dall'Istituto Dell'Aquila-Staffa, rappresenta un nuovo e significativo tassello nel percorso di rigenerazione urbana avviato lo scorso anno con la "Panchina dell'Amore".

Le opere, realizzate dagli studenti dell'Istituto sotto la guida dei docenti, sono il risultato di un percorso formativo che coniuga educazione artistica e cittadinanza attiva, trasformando semplici elementi di arredo urbano in autentiche espressioni creative dei giovani talenti locali.

L'evento è coordinato dal Dirigente Scolastico Daniele Del Vescovo e dalla docente referente, prof.ssa Antonella Roseti, con il coinvolgimento attivo dell'intera comunità scolastica.

L'Assessore alla Cultura, Giovanni Landriscina, che ha fortemente sostenuto l'iniziativa, dichiara: «Abbiamo creduto fin dall'inizio in questo progetto per promuovere l'istruzione artistica e l'abbellimento degli spazi pubblici. Queste panchine non sono semplici arredi, ma simboli di convivialità e aggregazione. Rafforzano il legame tra scuola e territorio e favoriscono la partecipazione giovanile. L'iniziativa si inserisce in un calendario di attività culturali volte a valorizzare il patrimonio locale, ispirandosi anche a esperienze nazionali come le "Panchine d'Artista".»

All'inaugurazione sarà presente il Sindaco Francesco di Feo, che sottolinea: «Ribadiamo l'impegno dell'Amministrazione per una cultura accessibile a tutti. Questo progetto rappresenta un'opportunità per i cittadini di Trinitapoli di riscoprire il parco attraverso l'arte contemporanea e di vivere gli spazi pubblici come luoghi di incontro, partecipazione e bellezza condivisa.»

L'Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza, le famiglie e gli studenti a partecipare a questo momento di festa e condivisione, che celebra l'arte giovane come motore di crescita culturale e sociale per l'intera comunità.