A Trinitapoli la Festa Provinciale dell’Attività di Base: un progetto rivolto ai più piccoli

In programma il 30 ottobre

martedì 28 ottobre 2025 10.29
La Delegazione Provinciale FIGC BAT – Settore Giovanile e Scolastico, in collaborazione con l'ASD Audace Trinitapoli e con il patrocinio del Comune di Trinitapoli, organizza la Festa Provinciale dell'Attività di Base, riservata alle categorie Piccoli Amici e Primi Calci.

L'evento si terrà Giovedi 30 ottobre, a partire dalle ore 16:00, presso il campo sportivo comunale di via Mare.

L'ASD Audace Trinitapoli, guidata dal presidente Francesco Sarcina, con il vicepresidente e responsabile Safeguarding Costantino De Vincenziis, il segretario Emanuele Losapio, la social media manager Francesca Troiano e i dirigenti Francesco Maltone, Francesco Lamantea, Savino Pergola, Mario Iurilli e Vito Diaferio, ha avviato all'inizio dell'anno sociale il progetto "Piccoli e Audaci", in collaborazione con il Foggia Calcio 1920.

Il progetto, rivolto a bambini e bambine nati tra il 2015 e il 2020, ha come obiettivo la creazione di uno spazio in cui ogni bambino possa sentirsi accolto, valorizzato e parte attiva del gruppo, promuovendo l'inclusione di individui con disabilità o bisogni educativi speciali.

Il percorso è stato seguito da Stephanie Bouragaa (psicologa clinica) e Francesco D'Addato (docente di Scienze Motorie).

"Piccoli e Audaci" rappresenta un passo concreto verso una cultura sportiva più inclusiva, in cui ogni bambino può trovare il proprio posto in campo.

Durante la manifestazione saranno raccolti fondi a favore della Fondazione Italiana Diabete, rappresentata dal responsabile regionale pugliese Domenico Di Biase.

Il Sindaco Francesco di Feo e l'Assessore allo Sport Giovanni Landriscina, condividendo lo spirito dell'iniziativa, hanno espresso il loro apprezzamento per l'opera meritoria dell'Audace Trinitapoli, che attraverso lo sport contribuisce a diffondere tra le nuove generazioni i valori di inclusione, rispetto e sana competizione.

Per l'occasione, il terreno di gioco del campo comunale di via Mare sarà suddiviso in mini campi, per consentire a tutte le rappresentative di cimentarsi in brevi incontri amichevoli.

La manifestazione sarà condotta dallo speaker Giuseppe Acquafredda, fiduciario comunale CONI BAT.
L'assistenza sanitaria sarà garantita dal Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta – Gruppo Foggia-Lucera, mentre il fotografo ufficiale dell'evento sarà Peppino Beltotto.

Hanno assicurato la loro presenza:
Antonio Rutigliano (Delegato CONI BAT), Antonello Quarto (Coordinatore Regionale SGS), Maurizio Orsini (Responsabile Organizzativo Regionale), Italo Sannicandro (Responsabile Tecnico Regionale), Antonio Nanni (Responsabile Tecnico BAT), Nicola Modugno e Marisa Dagnello (Collaboratori Tecnici BAT), Giovanni Di Paola (Psicologo).