Altro che risparmio, «sprechi nella raccolta dei rifiuti»

Dure accuse del Movimento dei Cavalli

sabato 3 settembre 2016 0.33
"Anche per il 2015 il Comune di Trinitapoli pagherà l'ecotassa più bassa: 5 euro a tonnellata di rifiuti conferiti in discarica. La percentuale del 57,645% di differenziata fa sì che i trinitapolesi continueranno a "risparmiare". Afferma l'assessore Giustino Tedesco: "Si tratta di un risultato che ci riempie di orgoglio perché premia lo sforzo dei concittadini e dell'Ammini- "strazione. La somma di 5 euro, la minima da pagare, costituisce il giusto tributo per questa comunità a "partire dalla sperimentazione nell'autunno 2013, quando la nostra raccolta porta a porta produceva un "misero 9,3%. L'applicazione della apposita legge regionale 16/2015 non ci coglie impreparati, consentendo "che i nostri concittadini possano risparmiare qualcosa come 100mila euro tra il 2014 e 2015".

«La verità è un'altra che l'assessore Tedesco nasconde - scrivono i referenti del Movimento dei Cavalli - Lo smaltimento della frazione organica (umido) che i cittadini di Trinitapoli differenziano costa al Comune 160,00 euro a tonnellata e cioè, il doppio dello smaltimento del rifiuto indifferenziato che costa ,invece, 80,00 euro a tonnellata, in quanto l'impianto di compostaggio non è stato ancora rea-lizzato nonostante la Regione Puglia ha da tempo finanziato l'opera. Tale raddoppio del costo di conferimento è appena mitigato dal risparmio sulla ecotassa regionale di 20,00 euro a tonnellata per cui, a fronte del risparmio, come sostiene l'assessore Tedesco, di 100 mila euro tra il 2014 e 2015, sono stati spesi quindi, e si spendono ancora, 400 mila euro in più per-ché il rifiuto organico differenziato viene conferito a privati.

Si continua quindi a nascondere la verità ai cittadini che, per premio alla cura con cui effettuano la differenziata, ottengono il raddoppio del prezzo di conferimento grazie al capolavoro realizzato dall'assessore Tedesco che, a dispetto della realtà, continua impavido a presentare i suoi fallimenti come dei successi. Senza parlare di altri sprechi ed inefficienze: per 120.000/140.000 euro all'anno per la fornitura delle buste di plastica superflue e la loro distribuzione e 150.000 euro ca. all'anno in più per il servizio notturno di raccolta piuttosto che diurno (dalle ore 6 del mattino). Ci permettiamo di suggerire all'assessore Tedesco meno trionfalismo e propaganda inutile e più serietà».