Carnevale, un laboratorio aperto in biblioteca

Attività a cura di Maria Filograsso, attrice e dottoressa in psicologia cognitiva e comportamentale applicata

sabato 18 febbraio 2023 13.00
A cura di Vito Troilo
Arriva il Carnevale, una festa che rompe gli schemi, in cui è concesso scherzare e burlarsi di tutti e con esso la preparazione della maschera da indossare durante la settimana più allegra dell'anno.

Il laboratorio di quest'anno, che si terrà martedì 21 febbraio a partire dalle ore 17:30 nella sede centrale della biblioteca "Monsignor Morra", inserito nel progetto finanziato dal bando nazionale città che legge 2020 al Comune di Trinitapoli dal titolo "Confini del mio linguaggio, limiti del mio mondo", è una ricerca tra maschere e sentimenti in cui raccontarsi e creare una maschera per ogni sentimento ed emozione che caratterizza la nostra personalità.

L'attività proposta sarà realizzata da Maria FIlograsso, attrice e dottoressa in psicologia cognitiva e comportamentale applicata. L'intento è valorizzare le esperienze sensoriali come origine di emozione e conoscenza e a capire insieme quali siano alcune delle emozioni che si nascondono dietro alle maschere che annualmente vediamo ritratte sui libri in questo periodo, oppure semplicemente girando per la città mascherati con i variopinti costumi colorati. E se invece di una maschera colorata, carnevalesca che copre il volto, la maschera fosse lo stesso viso? Il viso è lo specchio delle emozioni, ed esiste un modo per far parlare i bambini dei loro sentimenti attraverso le maschere.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, mettendosi in contatto con i recapiti della biblioteca (mail o canali social). La partecipazione è gratuita e chi lo desidera può partecipare mascherato.