Concluso il corso per agrofarmaci organizzato dall'assessorato all'agricoltura

Il vicesindaco Minervino: «Soddisfatto per l'alta partecipazione da parte dei giovani». Oltre 60 agricoltori iscritti

sabato 1 novembre 2014 11.23
Concluso il corso organizzato dal comune di Trinitapoli per il rilascio del patentino per l'acquisto e l'utilizzo degli agrofarmaci. L'assessorato all'agricoltura, guidato dal vicesindaco Andrea Minervino, d'intesa con la Asl (BT1) e l'Ispettorato Provinciale all'agricoltura di Foggia ha tenuto nelle ultime settimane un corso per il conseguimento del patentino e per l'acquisto e l'uso degli agrofarmaci. «Prosegue il nostro impegno e la nostra programmazione in favore dell'agricoltura –ha spiegato il vicesindaco Minervino-. Stiamo lavorando per fornire quanti più servizi agli agricoltori per riuscire ad ottemperare a far rispettare nuove norme e regolamenti. Un comune non può far altro che sostenere e attraverso il proprio impegno accompagnare gli operatori del settore agricolo in un momento così difficile per il settore. Sono soddisfatto per la grande partecipazione dei giovani, significa che nella nostra città l'agricoltura sta creando un ricambio generazionale. Questi corsi servono per qualificare i nostri giovani».
Il possesso del patentino per l'acquisto e l'utilizzo degli agrofarmaci è obbligatorio per tutti gli agricoltori che acquistano i prodotti per le coltivazioni; ha una validità di cinque anni ed è rinnovabile con le stesse modalità di rilascio. «Il corso è stato aperto a tutti coloro che volevano parteciparvi –ha proseguito il vicesindaco Minervino-. Come sempre ringrazio l'ufficio, il responsabile Giacinto Capodivento, per il lavoro che ha svolto per l'ottima riuscita dell'iniziativa. Siamo riusciti ad offrire un servizio a costo zero per la nostra comunità e ne siamo davvero soddisfatti».