Divieto per i mezzi pesanti, disagi per il traffico in città

Il consigliere Anna Maria Tarantino critica l'ordinanza del Comune di Margherita di Savoia

sabato 20 agosto 2016 23.58
Negli ultimi giorni sono stati installati nuovi cartelli stradali su tutte le strade provinciali che circondano l'abitato di Trinitapoli, dalla strada delle Saline (S.P. 5 ex 159 S.S.), alla strada di "via mare" (S.P.13), alla strada Trinitapoli-Zapponeta (S.P. 16) e alla S.P. 6 (ex 544 S.S.). La nuova segnaletica stradale, al momento ancora coperta, impone un divieto di transito ai veicoli con massa a pieno carico superiore a 4,5 tonnellate nel centro urbano di Margherita di Savoia.

Si tratta di un'ordinanza che il vicino Comune delle saline ha adottato in piena solitudine, incurante dei gravi riflessi sulla viabilità e il traffico stradale nel centro urbano di Trinitapoli; interdizione di transito si presenta particolarmente stringente pure sui veicoli non di "grande impatto", la scelta di appena 4 tonnellate e mezzo costringerà anche ai furgonati, non solo ai TIR, il giro dell'oca attraversando Trinitapoli per evitare il territorio comunale delle saline.

"Una deviazione del traffico di questa importanza non può essere fatta in autonomia dal Comune di Margherita di Savoia" chiarisce con determinazione la consigliera comunale di Trinitapoli Anna Maria Tarantino "poiché è interamente scaricata sulle strade comunali di Trinitapoli, con un aumento sconsiderato del traffico proprio nel centro abitato, mettendo a rischio sicurezza e la stessa vivibilità urbana. Si cerchi una soluzione confrontando le esigenze del territorio in un insieme più ampio, i Comuni non sono "isole" e un buon sistema di concertazione sull'intero sistema di mobilità si ritiene assolutamente necessario a salvaguardia di tutti. È appena il caso di ricordare che le necessità avvertite dal Comune di Margherita di Savoia per la salvaguardia della sicurezza stradale nel proprio centro abitato, sono in egual modo sentite dagli abitanti di Trinitapoli, entrambi i Comuni infatti sono sprovvisti di una circonvallazione che consentirebbe l'alleggerimento del traffico pesante in transito nel nostro territorio.

Si invitano i Sindaci di Trinitapoli e Margherita di Savoia - con ogni urgenza - ad affrontare la problematica in un tavolo tecnico".