Festa della legalità itinerante: il programma di Trinitapoli

Appuntamento previsto 4 e 5 dicembre

martedì 2 dicembre 2025 10.18
La Città di Trinitapoli si prepara ad accogliere una delle tappe centrali del Festival della Legalità Itinerante, che nei giorni 4, 5 e 6 dicembre 2025 attraverserà il territorio da San Ferdinando di Puglia a Foggia, passando per Trinitapoli e Margherita di Savoia.

L'iniziativa è promossa dall'Associazione Officina delle Idee, con il patrocinio del Comune di Trinitapoli, dell'Università di Foggia, con la collaborazione delle scuole del territorio – Istituto Superiore Dell'Aquila-Staffa, Istituto Comprensivo Don Milani–Garibaldi–Leone, Scuola paritaria dell'infanzia "Fate e Folletti" – e con il sostegno del GruppoBCC Iccrea di Canosa-Loconia. Direzione artistica a cura di Gerardo Russo (Officina delle Idee).

Un programma ricco e coinvolgente che animerà Trinitapoli, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Foggia nelle giornate dal 4 al 6 dicembre, con appuntamenti rivolti a studenti, famiglie, istituzioni e all'intera cittadinanza, grazie alla presenza di ospiti impegnati da anni nella diffusione dei valori della legalità e della giustizia sociale.

Il programma di Trinitapoli

4 dicembre
Ore 10:30 – Auditorium Parrocchia Immacolata
Incontro degli studenti con il rapper VMONSTER
Tema: "Il palcoscenico e la musica: terapie che salvano la vita"
Con la testimonianza di Don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano e noto sacerdote anticamorra.

5 dicembre
Ore 10:30 – Raduno presso il piazzale antistante l'I.C. Don Milani–Garibaldi–Leone ,marcia della Legalità alla presenza delle autorità civili e militari.
Partecipazione straordinaria di Don Aniello Manganiello, parroco di Scampia e sacerdote anticamorra, e di Marco Pirone, ex tossicodipendente e collaboratore della Comunità dei Giovani di Scampia.
Ore 17:30 – Auditorium "Nini Ungaro", I.C. Don Milani–Garibaldi–Leone
Concerto per la Legalità
A cura dell'Orchestra e Coro Giovanile "Valle dell'Ofanto"
(corso musicale della Scuola Media Don Milani–Garibaldi–Leone).