Il Comune di Orta Nova è stato sciolto per mafia

Deliberata anche la proroga per la durata di sei mesi dello scioglimento del Consiglio comunale di Trinitapoli

martedì 18 luglio 2023 10.02
Il Comune di Orta Nova è stato sciolto per mafia su decisione del Consiglio dei Ministri. Un caso analogo a quello di Trinitapoli, dove ad aprile 2022 è stato sciolto il consiglio comunale per accertamenti di intromissione della criminalità organizzata.

"Il Consiglio dei Ministri si è riunito ieri, lunedì 17 luglio 2023, alle ore 17.34, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'interno Matteo Piantedosi, in considerazione delle accertate forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata, ha deliberato l'affidamento a una commissione straordinaria, per la durata di diciotto mesi, della gestione del Comune di Orta Nova (FG), il cui Consiglio è stato già sciolto a causa alle dimissioni del Sindaco.

Inoltre, in considerazione della necessità di completare l'opera di risanamento dell'amministrazione, il Consiglio dei Ministri ha deliberato la proroga, per la durata di sei mesi, dello scioglimento del Consiglio comunale di Trinitapoli (Barletta–Andria–Trani)".