Il Comune di Trinitapoli alla VII edizione della Fiera dell’Agricoltura di Sammichele di Bari

In rappresentanza l' assessore all’Agricoltura Giovanni Landriscina e il responsabile comunale del Settore Agricoltura Giacinto Capodivento

lunedì 27 ottobre 2025 18.08
Il Comune di Trinitapoli ha partecipato alla settima edizione della Fiera dell'Agricoltura, in programma a Sammichele di Bari, presso l'area mercatale "P. Munno" di via G. Rossi, dal 24 al 26 ottobre 2025.
L'evento, fortemente voluto dall'Amministrazione comunale di Sammichele di Bari in collaborazione con la Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale, e con il patrocinio del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, vedrà la partecipazione di oltre 200 tra enti, aziende agricole, associazioni e gruppi d'impresa.
A rappresentare l'Amministrazione comunale di Trinitapoli erano presenti l'assessore all'Agricoltura Giovanni Landriscina e il responsabile comunale del Settore Agricoltura Giacinto Capodivento, impegnati a promuovere il territorio e a rafforzare la rete tra i Comuni a vocazione agricola.
Durante la cerimonia inaugurale è stato trasmesso il saluto dell'onorevole Francesco Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, mentre sono intervenuti il presidente della Commissione regionale Agricoltura, Francesco Paolicelli e Nildo Cersosimo, Mediacom ACN Verona.
Per tre giorni il mondo agricolo pugliese si incontrerà a Sammichele di Bari in una full immersion di esperienze, innovazione e tradizione. La fiera offrirà spazio ai prodotti tipici e alle eccellenze del territorio: dal comparto lattiero-caseario alle macchine e attrezzature agricole, fino all'artigianato rurale, ai vivai e agli allevamenti locali.
Un evento che conferma come l'agricoltura resti una delle colonne portanti dell'economia pugliese e nazionale, con un ruolo centrale anche nella valorizzazione della cucina tradizionale e dei prodotti a filiera corta, simbolo di qualità e autenticità.
La partecipazione del Comune di Trinitapoli testimonia l'impegno costante dell'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco di Feo, nel sostenere le imprese agricole, promuovere reti di collaborazione territoriale e favorire un modello di sviluppo sostenibile e innovativo per il futuro del comparto primario.