La lettera dell'Arcivescovo D’Ascenzo sull'Assemblea Diocesana di fine anno

L'incontro si svolgerà il 24 giugno

martedì 13 maggio 2025 10.43
La consueta Assemblea Diocesana di fine anno pastorale si terrà a Trinitapoli il 24 giugno 2025. Lo ha annunciato l'Arcivescovo mons. Leonardo D'Ascenzo con una lettera, inviata in data 12 maggio, all'intera comunità diocesana, di cui si porge il testo integrale:

«Carissime e Carissimi,

vi scrivo nella gioia del Signore risorto che ci ha donato il nuovo Papa Leone XIV e nella gratitudine a Dio per la testimonianza e l'insegnamento di Papa Francesco che ha segnato indelebilmente la vita di ciascuno e di tutta la Chiesa.

Mi hanno fatto grande impressione le parole del Santo Padre in occasione della sua prima benedizione. Invocando su «tutte le persone, ovunque siano, tutti i popoli, tutta la terra» la pace del Risorto, ci ha invitato a «camminare insieme» per essere Chiesa missionaria nella quale ci si aiuta «gli uni gli altri a costruire ponti, con il dialogo, con l'incontro, unendoci tutti per essere un solo popolo sempre in pace». Parole che mi hanno confortato e nelle quali ho trovato una consolante sintonia con quanto ci siamo impegnati a vivere nella nostra Chiesa diocesana.

In questo anno pastorale con le Chiese in Italia abbiamo vissuto la fase "profetica" del Cammino Sinodale che, dopo quella narrativa e sapienziale, ci orienta verso scelte operative per essere Chiesa sinodale missionaria. Con il Convegno pastorale diocesano dal titolo "Leggere il presente con occhi di Pentecoste" abbiamo iniziato il percorso che si è arricchito della grazia giubilare e ci ha visti impegnati insieme in diversi momenti.

Vorremmo far salire a Dio la nostra preghiera comunitaria di ringraziamento per quanto vissuto e per questo vi invito all'Assemblea diocesana che si svolgerà martedì 24 giugno 2025 alle ore 19:30 a Trinitapoli presso la Piazza della Legalità attigua alla Parrocchia S. Stefano.

Nei prossimi giorni il Gruppo di Coordinamento pastorale, che sta organizzando l'incontro, avrà cura di far giungere ulteriori informazioni.

Continuiamo a camminare insieme nel dono dello Spirito santo. Vi aspetto, tutti! Vi benedico»