Nuove nomine pastorali a Trinitapoli: rinnovati diversi incarichi nelle parrocchie

La nota di Mons. Leonardo d'Ascenzo

venerdì 4 luglio 2025 10.30
Con una "Comunicazione alla Chiesa Diocesana", in data odierna 3 luglio 2025, l'Arcivescovo rende note le nuove nomine per alcuni incarichi pastorali".

La lettera si apre con le seguenti parole, che fanno riferimento ai criteri di fondo che hanno ispirato le nomine medesime:

«Carissime e Carissimi,
il cammino della nostra Arcidiocesi si alimenta attraverso l'impegno generoso dei presbiteri che svolgono il loro servizio a beneficio della comunità ecclesiale. Perché il loro ministero possa rinnovarsi insieme alla vita pastorale delle nostre comunità, è compito del Pastore della Diocesi provvedere periodicamente a nuove nomine. Desidero che esse siano comprese nell'ottica di una comunità viva che fa della sinodalità il cammino che Dio si attende anche dalla nostra Chiesa diocesana come mistero di comunione, partecipazione e missione.

Nel ravvivare la nostra Chiesa diocesana, i presbiteri siano in mezzo alla nostra comunità, come ci ricorda papa Leone, «costruttori di unità e di pace pastori capaci di discernimento, abili nell'arte di comporre i frammenti di vita che ci vengono affidati, per aiutare le persone a trovare la luce del Vangelo dentro i travagli dell'esistenza» (Messaggio ai sacerdoti in occasione della giornata della santificazione sacerdotale, 27 giugno 2025).
Nel ringraziare quanti hanno concluso il loro mandato e quanti si sono resi disponibili a ricollocarsi nel ministero per servire la nostra Chiesa, rendo note le seguenti nomine che decorrono dal 1° settembre p.v.:

Zona Pastorale "S. Nicola Il Pellegrino" - Trani Zona Pastorale "S. Ruggiero" - Barletta
Zona Pastorale "Ss. Mauro, Sergio E Pantaleo" - Bisceglie Zona Pastorale "S. Cataldo" - Corato Zona Pastorale Ofantina

Margherita di Savoia Trinitapoli L'Arcivescovo così conclude la sua lettera: «Invito tutti i membri del popolo di Dio ad accogliere quanti sono stati nominati con stima e fiducia, sostenendoli con la preghiera e la fattiva collaborazione. A tutti auguro un proficuo servizio pastorale in favore della comunione ecclesiale».