Trinitapoli verso l'eliminazione delle barriere architettoniche

Il 17 settembre un incontro dedicato alla realizzazione del PEBA

lunedì 15 settembre 2025
Il giorno 17 settembre 2025 alle ore 18:30 presso la biblioteca comunale di Via Aspromonte a Trinitapoli, si terrà la manifestazione pubblica di avvio alla realizzazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche. «Abbiamo scelto di redigere questo piano in modo condiviso, coinvolgendo tutte le persone interessate usando strumenti aperti, in una logica di trasparenza ed efficacia dell'azione amministrativa - spiegano dall'amministrazione comunale - Il Piano si propone di realizzare uno strumento di pianificazione e di programmazione territoriale per l'eliminazione delle barriere architettoniche in modo da rendere accessibili a tutti i cittadini gli edifici comunali e gli spazi pubblici esistenti in maniera agevole e sicura.

Ci saranno vantaggi per tutti, specialmente per le persone con disabilità, sarà privilegiata la mobilità pedonale e i percorsi urbani più frequenti.

Le azioni messe in atto permetteranno di definire le priorità d'intervento, condividerle attraverso l'ascolto, la partecipazione e la concertazione, promuovendo la cultura dell'accessibilità e dell'inclusione.

Il PEBA, in base alle direttive regionali, dovrà essere adottato entro dicembre 2025, ma potrà essere implementato periodicamente in base alle esigenze della popolazione.

Nei vari incontri di preparazione all'evento, il Sindaco Francesco di Feo ha ribadito che: "Il PEBA rappresenta uno strumento fondamentale per individuare e superare le criticità legate agli impedimenti fisici di accessibilità e fruibilità di edifici e spazi pubblici e pertanto è necessario coinvolgere la popolazione, le associazioni e tutti i portatori d'interesse".

Si invita tutta la cittadinanza a partecipare all'evento per cominciare insieme a ridisegnare la Città per renderla più bella e più fruibile da tutti».