Un corso di formazione per i potatori di Trinitapoli

È possibile presentare richiesta sino al 6 aprile

giovedì 29 marzo 2018
Un corso per di formazione per 30 potatori di Trinitapoli: è l'iniziativa promossa dall'assessorato all'Agricoltura di Andrea Minervino, destinata a casalini dai 18 ai 50 anni.

Fino al 6 aprile si potranno presentare le domande di iscrizione presso l'Ufficio Agricoltura del Comune. In caso di sovraffollamento, avranno la prorità i 30 più giovani d'età, escluso chi abbia già partecipato a momenti formativi comunali nel recente passato. Il corso sarà articolato in 50 ore: 20 di teoria (presso Masseria Castello) e 30 di pratica (sui suoli comunali). A fine corso sarà consegnato un attestato di partecipazione, nonchè un Kit degli attrezzi utilizzati dagli operatori durante le lezioni di pratica.

"Puntiamo a consolidare le competenze dei nostri agricoltori – osserva il vicesindaco ed assessore al ramo, Minervino – soprattutto per quanto concerne gli alberi da frutto. Da indagini effettuate nel settore agricolo, vi è una forte richiesta di specifiche professionalità, patrimonio di conoscenza posseduto per lo più da anziani. Pertanto per stimolare il ricambio generazionale attraverso l'utilizzo ed il trasferimento delle competenze maturate dai potatori nel corso della propria esperienza professionale, si intende favorire l'ingresso o il reingresso nel mondo del lavoro ai soggetti riqualificati anche attraverso l'accompagnamento al lavoro autonomo o alla creazione di micro-imprese e/o di servizi all'agricoltura".