"Corsa contro la fame"
Attualità

A Trinitapoli la seconda edizione del progetto "Corsa contro la fame"

L'iniziativa ha coinvolto circa 1200 studenti

Ieri, 27 maggio 2025, si è svolta la seconda edizione del progetto didattico "Corsa contro la Fame" presso il Centro Sportivo della Parrocchia Immacolata a Trinitapoli. L'iniziativa, promossa dall'Istituto Comprensivo Don Milani Garibaldi Leone, in sinergia con l'Amministrazione Comunale ha coinvolto circa 1200 alunni, unendo sport e solidarietà con l'obiettivo di responsabilizzare i giovani e arricchire le loro competenze in ambito di Educazione civica, come richiesto dal Ministero.

Il progetto ha previsto un'ora di incontro con i formatori di Azione contro la Fame, durante la quale gli studenti hanno affrontato temi importanti quali la fame, la malnutrizione, il cambiamento climatico e la povertà. Al termine di questa fase, gli studenti sono stati invitati, attraverso il passaporto solidale, a sensibilizzare parenti e conoscenti sull'importanza di sostenere questa causa. Le persone sensibilizzate hanno fatto delle promesse di donazione per ogni giro che gli studenti si sono impegnati a percorrere oggi.

Il percorso si è concluso con una corsa solidale, durante la quale gli studenti hanno moltiplicato le loro promesse di donazione. L'intero istituto ha partecipato attivamente, e le donazioni raccolte saranno devolute all'Associazione Azione contro la Fame, per acquistare cibo terapeutico e combattere la malnutrizione infantile in Costa d'Avorio.

Presenti all'evento l'Amministrazione Comunale di Trinitapoli, rappresentata dal Sindaco Francesco Di Feo, dall'Assessore allo Sport Giovanni Landriscina, dalla Presidente del Consiglio Comunale Loredana Lionetti, dall'Assessore Maria Rosaria Capodivento, dall'Assessore Luigi Di Leo, dall'Assessore Tonia Iodice dai consiglieri comunali Michele Ingianni e Anna Colia.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti e alle famiglie che hanno reso possibile questa importante iniziativa di solidarietà e educazione civica.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Grande successo per la Festa Provinciale dell’attività di base a Trinitapoli Grande successo per la Festa Provinciale dell’attività di base a Trinitapoli Oltre 200 piccoli calciatori protagonisti al campo sportivo di Via Mar
Creative Economy Forum 2025: Bari diventa capitale mondiale della creatività Creative Economy Forum 2025: Bari diventa capitale mondiale della creatività L’appuntamento a Petruzzelli lunedì 3 novembre 2025, dalle 10.00 fino alle 16.30
Confronto pubblico con Nichi Vendola e Mino Di Lernia a Trani Confronto pubblico con Nichi Vendola e Mino Di Lernia a Trani Appuntamento previsto oggi, 31 ottobre
Giovanni Vurchio (PD) incontra gli operatori del commercio ambulante Giovanni Vurchio (PD) incontra gli operatori del commercio ambulante "Un momento di ascolto vero, ricco di testimonianze, proposte e riflessioni"
A Bisceglie torna Calici nel Borgo Antico: tre serate di vini pugliesi, gastronomia e musica dal vivo A Bisceglie torna Calici nel Borgo Antico: tre serate di vini pugliesi, gastronomia e musica dal vivo In programma da oggi fino al 2 novembre
Trinitapoli partecipa al progetto "La Cura" per il sostegno ai caregiver familiari Trinitapoli partecipa al progetto "La Cura" per il sostegno ai caregiver familiari Il Sindaco Francesco di Feo: "Costruire una città solidale e attenta ai bisogni delle persone"
A Trinitapoli la Festa Provinciale dell’Attività di Base: un progetto rivolto ai più piccoli A Trinitapoli la Festa Provinciale dell’Attività di Base: un progetto rivolto ai più piccoli In programma il 30 ottobre
"Contaminazioni. Incursione sul classico": arte e memoria al Museo Archeologico degli Ipogei "Contaminazioni. Incursione sul classico": arte e memoria al Museo Archeologico degli Ipogei Dal 1° novembre a Trinitapoli la mostra di Sergio Azzellino
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.