Mareccone 2023
Mareccone 2023
Eventi e cultura

A Trinitapoli torna Mareccone 2023 della Cumbagneie di Sbulacchie

L’evento folkloristico si è svolto anche lo scorso 16 aprile, coinvolgendo attivamente il pubblico presente

I "casalini" sono assai legati alle tradizioni, e adorano sentire raccontare le storie in dialetto trinitapolese. Dopo il successo dell'esibizione tenutasi ad aprile scorso, la Cumbagnie di Sbulacchie torna ad allietare l'estate trinitapolese.

"Mareccone 2023" è un gradito ritorno perché per i casalini è importante rievocare i canti della tradizione, sono felici di ascoltare i satirici in quartine e versi dialettali che rappresentano tipici episodi di vita locale.

I "mareccone" sono testi in quartine a rima baciata in vernacolo, nati almeno un secolo fa e tramandati attraverso la voce accompagnata dalla musica. Non esistono documenti o testi scritti al riguardo. Chitarre, mandolini e grossi barattoli in latta sono gli strumenti utilizzati dai musicisti e cantori locali, un gruppo di amici provenienti da parrocchie locali che condividono la medesima passione per la musica e le tradizioni della terra di origine.

All'evento di domani, 8 agosto, collaboreranno anche la Caritas cittadina e l'Associazione Nazionale Carabinieri di Trinitapoli. Il ricavato e le donazioni provenienti dal pubblico saranno devolute in beneficenza.

Mareccone Duemila23 si terrà presso Piazza della Legalità con inizio alle ore 21.00.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Celebrazioni della Beata Vergine di Loreto a Trinitapoli: il programma completo Celebrazioni della Beata Vergine di Loreto a Trinitapoli: il programma completo Un momento di fede, condivisione per tutta la comunità
Natale a Trinitapoli: l'accensione del grande albero e delle luminarie Natale a Trinitapoli: l'accensione del grande albero e delle luminarie Appuntamento previsto mercoledì 10 dicembre
Vigilia dell'Immacolata: il saluto di pronta guarigione del Sindaco a Fra Francesco Milillo Vigilia dell'Immacolata: il saluto di pronta guarigione del Sindaco a Fra Francesco Milillo «A lui va la nostra vicinanza per il modo in cui esercita il suo ministero»
Festival della legalità: il concerto dell’Istituto Comprensivo "Don Milani - Garibaldi - Leone" di Trinitapoli Festival della legalità: il concerto dell’Istituto Comprensivo "Don Milani - Garibaldi - Leone" di Trinitapoli Con 50 giovani musicisti e 25 componenti del coro
Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Pratola Peligna allo scultore di Trinitapoli Antonio Di Pillo Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Pratola Peligna allo scultore di Trinitapoli Antonio Di Pillo Il sindaco: "L'intera comunità esprime gratitudine al maestro che ha scelto la nostra città come luogo in cui vivere"
Festa della legalità itinerante: il programma di Trinitapoli Festa della legalità itinerante: il programma di Trinitapoli Appuntamento previsto 4 e 5 dicembre
All'istituto “Dell’Aquila Staffa” di Trinitapoli una tavola rotonda per la lotta all’HIV/AIDS - FOTO All'istituto “Dell’Aquila Staffa” di Trinitapoli una tavola rotonda per la lotta all’HIV/AIDS - FOTO Un esempio di sinergia tra scuola, Comune, ASL BT e Caritas
16ª Sagra del Carciofo: ampia partecipazione al Convegno “Vantaggi dello Sviluppo Turistico per il Territorio” 16ª Sagra del Carciofo: ampia partecipazione al Convegno “Vantaggi dello Sviluppo Turistico per il Territorio” Di Feo : “La crescita del nostro territorio passa dalla capacità di fare squadra"
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.