Ambiente
Ambiente
Territorio

All'ex comandante Montenero il "Premio Internazionale all’Impegno Sociale 2021"

Nell'ambito del memorial "Beato Rosario Livatino – Antonino Saetta – Gaetano Costa”

L'ex comandante della stazione dei Carabinieri di Trinitapoli, il luogotenente Michele Montenero fra gli insigniti del "Premio Internazionale all'Impegno Sociale 2021" per le indagini compiute presso il Nucleo Operativo Ecologico di Bari (Noe) in materia di illeciti ambientali. Il premio rientra nella due giorni per la legalità, la giustizia e l'Impegno sociale che si terrà a Spinazzola. La città ospiterà il XXVI Memorial "Beato Rosario Livatino – Antonino Saetta – Gaetano Costa" Magistrati uccisi dalla mafia. La manifestazione è organizzata dal Comitato Antimafia di Riposto (Ct) il cui presidente è il dottor Attilio Cavallaro e presidente per la Puglia è il giornalista Cosimo Forina. La premiazione avverrà sabto 6 noveno. Con lui verranno premiate altre personalità che si sono distinte nel proprio campo:

la dottoressa Elisabetta Pugliese (Procuratore della Repubblica Tribunale di Taranto), il dottor Marco Gambardella (Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Foggia), il dottor Gaetano Catalani (Presidente della sezione penale del Tribunale di Matera), il Prefetto Mario Mori (Generale di divisione Arma dei Carabinieri), il dottor Michele Grillo (Ministero dell'Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale della Polizia Criminale S.C.I.P. – INTERPOL), il dottor Angelo Jannone (con il romanzo autobiografico Un'arma nel cuore"), il tenente Pietro Zona (Comandante della sezione operativa della Compagnia Carabinieri di Andria), il maresciallo maggiore Giuseppe Vitale (Comandante Stazione dei Carabinieri di Spinazzola). E ancora saranno presenti i componenti dell'ultimo reparto del distaccamento della Polstrada di Spinazzola, chiuso dopo il riordino provinciale dopo un servizio svolto sul territorio per circa 70 anni, composto da: Ispettore SUPS Michele Sardone, Vice Ispettore Aurelio Cognetti, Vice Sovrintendente Giuseppe Bafundi, Vice Sovrintendente Antonio Giuseppe Malcangi, Vice Sovrintendente Pasqualino Lombardi, Assistente Capo Giuseppe Amoroso, Assistenza Capo Raffaele Minutiello, Assistente Capo Gianfranco D'Aloia, Assistente Capo Salvatore D'Alò, Assistente Capo Maurizio Dionisio, Assistente Capo Francesco Giuseppe Ciocia. Per il mondo accademico sarà premiato il Ch.mo Prof. Gianluigi De Gennaro (Docente di Chimica dell'Ambiente presso il Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Bari A. Moro). E ancora fra i premiati: Marilena Natale, giornalista, sotto scorta a causa delle numerose minacce che ha subito da parte di esponenti del clan dei Casalesi; Basilicata24, testata giornalistica fondata nel 2011 e diretta da Giusi Cavallo, Direttore responsabile e direttore editoriale Michele Finizio; Davide Lorenzano Regista de - L' Abbraccio - Storia di Antonino e Stefano Saetta; Emma Barbaro e Valentina Maria Drago autrici di "Mano Mozza – Genesi e Sviluppo della Mafia pugliese" (coop. Radici Future Produzioni); Leonardo Palmisano (presidente coop. Radici Future Produzioni); Nunzia Vulpio autrice di Con gli occhi del cuore, un racconto di amore e integrazione che ha avuto lettera di encomio da Papa Francesco e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; Antonello Fortunato, impegnato con il centro Zenith a fianco ai disabili; Mario Saluzzi, Conservatore della Pinacoteca Camillo d'Errico - Palazzo San Gervasio; Paolo Pinnelli, Giornalista de "La Gazzetta del Mezzogiorno" autore di Canosa si racconta, opera nella piena disponibilità gratuita da parte dell'autore per la diffusione della conoscenza della storia locale alla Fondazione Archeologica Canosina; Riccardo Di Matteo, fondatore e presidente di Sinergitaly impegnato nella diffusione del Made in Italy; e infine l'Italia dell'accoglienza, esempio di integrazione, rappresentata da Giovanni Campese (Sindaco di Monteleone - Fg).
  • Terzo settore
Altri contenuti a tema
Sviluppo e sostegno del Terzo Settore, dalla Regione investimento da 8,6 milioni Sviluppo e sostegno del Terzo Settore, dalla Regione investimento da 8,6 milioni Al via l'avviso PugliaCapitaleSociale 3.0, per associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato
© 2001-2022 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.