sciopero del comparto igiene ambientale
sciopero del comparto igiene ambientale
Attualità

Alta adesione a Trinitapoli allo sciopero del comparto igiene ambientale

Papeo (Fp Cgil Bat): “Grazie a chi ha partecipato rinunciando al salario di una giornata di lavoro»

Molto buona l'adesione nella Bat delle lavoratrici e i lavoratori del comparto igiene ambientale allo sciopero generale a sostegno del rinnovo del CCNL dei servizi ambientali proclamato a livello nazionale da FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e FIADEL. A livello provinciale il dato si attesta mediamente attorno al 65% con picchi del 100% a Bisceglie, dell'80% a Trani e Trinitapoli, alta l'astensione anche a San Ferdinando di Puglia.

Le addette e gli addetti del comparto, giunti da diversi comuni della Bat, si sono ritrovati davanti alla Prefettura di Barletta per far sentire le loro ragioni per un rinnovo del CCNL giusto ed equo, da conseguire in tempi brevi.
La mobilitazione è stata organizzata dalle segreterie nazionali prendendo atto dello stallo delle trattative sulle seguenti tematiche:
• tutele su salute e sicurezza per tutti i profili professionali in tutte le attività lavorative;
• riforma del sistema di classificazione del personale;
• recupero del potere d'acquisto;
• contrasto alle differenze generazionali e sociali;
• maggiori tutele per i lavoratori degli appalti;
• migliorare gli articoli del CCNL relativi ai lavoratori degli impianti;
• sviluppare il welfare contrattuale;
• riqualificazione del TEC (Trattamento Economico Complessivo).

"Un'ulteriore motivazione della vertenza sindacale è relativa allo stato del confronto sul diritto di sciopero nel settore, con proposte avanzate dalle Associazioni datoriali che mal si conciliano con il diritto di sciopero costituzionalmente tutelato, su cui le Segreterie Nazionali hanno manifestato il più assolutamente dissenso", fanno sapere le segreterie regionali di Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fiadel.

"Ringraziamo tutte le lavoratrici e i lavoratori che oggi nella Bat hanno aderito allo sciopero, rinunciando al salario relativo a questa giornata di lavoro e che si sono messi in macchina nonostante il maltempo per venire in piazza a Barletta a manifestare con i loro colleghi, perché hanno compreso l'importanza di battersi per il diritto di tutti ad un rinnovo contrattuale che salvaguardi il potere d'acquisto, che garantisca sicurezza sui luoghi di lavoro, che valorizzi la professionalità e assicuri sviluppi di carriera", conclude Emanuele Papeo, segretario Fp Cgil Bat.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Grande partecipazione di fedeli e cittadini per la Madonna di Loreto - FOTO Grande partecipazione di fedeli e cittadini per la Madonna di Loreto - FOTO Trinitapoli ha celebrato la sua Patrona
Celebrazioni della Beata Vergine di Loreto a Trinitapoli: il programma completo Celebrazioni della Beata Vergine di Loreto a Trinitapoli: il programma completo Un momento di fede, condivisione per tutta la comunità
Natale a Trinitapoli: l'accensione del grande albero e delle luminarie Natale a Trinitapoli: l'accensione del grande albero e delle luminarie Appuntamento previsto mercoledì 10 dicembre
Vigilia dell'Immacolata: il saluto di pronta guarigione del Sindaco a Fra Francesco Milillo Vigilia dell'Immacolata: il saluto di pronta guarigione del Sindaco a Fra Francesco Milillo «A lui va la nostra vicinanza per il modo in cui esercita il suo ministero»
Festival della legalità: il concerto dell’Istituto Comprensivo "Don Milani - Garibaldi - Leone" di Trinitapoli Festival della legalità: il concerto dell’Istituto Comprensivo "Don Milani - Garibaldi - Leone" di Trinitapoli Con 50 giovani musicisti e 25 componenti del coro
Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Pratola Peligna allo scultore di Trinitapoli Antonio Di Pillo Intitolazione della Scuola dell’Infanzia di Pratola Peligna allo scultore di Trinitapoli Antonio Di Pillo Il sindaco: "L'intera comunità esprime gratitudine al maestro che ha scelto la nostra città come luogo in cui vivere"
Festa della legalità itinerante: il programma di Trinitapoli Festa della legalità itinerante: il programma di Trinitapoli Appuntamento previsto 4 e 5 dicembre
All'istituto “Dell’Aquila Staffa” di Trinitapoli una tavola rotonda per la lotta all’HIV/AIDS - FOTO All'istituto “Dell’Aquila Staffa” di Trinitapoli una tavola rotonda per la lotta all’HIV/AIDS - FOTO Un esempio di sinergia tra scuola, Comune, ASL BT e Caritas
© 2001-2025 TrinitapoliViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TrinitapoliViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.